Celebrazioni del IV centenario di P. Matteo Ricci


P. Matteo Ricci protagonista all’unesco di Parigi.

Martedì 16 febbraio, alla presenza del Cardinal Stanislaw Rylko,

 di Mons. Giuliodori, del Presidente Spacca, dell’On Ciaffi

  simposio sul «trattato dell’amicizia» e inaugurazione della mostra

«A servizio del signore del cielo» tradotta in inglese.    

Padre Matteo Ricci protagonista all’UNESCO di Parigi. Sotto il patronato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, infatti, in questo 2010 nel corso del quale si celebra anche l’Anno internazionale per l’avvicinamento delle culture e il IV Centenario dalla morte del missionario marchigiano, la Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, la Regione Marche e la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, assieme al Comitato promotore per le Celebrazioni di Padre Matteo Ricci, intendono promuovere il simposio «Sull’amicizia: un metodo per l’incontro. Riflessione sull’esperienza di P. Matteo Ricci»: il prestigioso appuntamento, che trae spunto dal primo trattato composto dall’illustre gesuita italiano in lingua cinese, è previsto per martedì 16 febbraio alle ore 15.00 presso la sede dell’UNESCO di Parigi.      

      Ad introdurre l’incontro di rilevanza internazionale sarà S.Em. il Cardinal Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, con la partecipazione di: S.E. monsignor Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia; monsignor Francesco Follo, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco; Françoise Rivière, Direttore generale aggiunto per la Cultura dell’Unesco; l’onorevole Adriano Ciaffi, Presidente del Comitato promotore per le Celebrazioni del IV Centenario dalla morte di P. Matteo Ricci; Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche.

      Nel corso del simposio verranno inoltre proiettate alcune sequenze del docufilm di Gjon Kolndrekaj «Matteo Ricci, un gesuita nel Regno del Drago», opera già presentata nel settembre scorso nel contesto della Mostra del Cinema di Venezia.

     Alle ore 17.45 è in programma invece l’inaugurazione dell’esposizione «P. Matteo Ricci. A servizio del Signore del Cielo»: l’allestimento rappresenta una copia – tradotta in inglese – della mostra itinerante inaugurata il 6 novembre presso la Cripta della Cattedrale di San Giuliano, a Macerata, e sarà presentato dal professor Giovanni Morello, Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa.

     Senza dubbio, si tratta di un momento prestigioso nel luogo simbolo della cultura e del dialogo tra i popoli, nel nome di un personaggio che del dialogo tra civiltà diverse e della raffinatezza intellettuale seppe fare un esemplare modello di virtù, più attuale che mai. 


Ritorna all'elenco delle news