Celebrazioni del IV centenario di P. Matteo Ricci


Il Card. Camillo Ruini aprirà al Teatro Lauro Rossi di Macerata

il Convegno Internazionale

«Scienza Ragione Fede. Il Genio di Padre Matteo Ricci».

Da giovedì 4 a sabato 6 marzo specialisti provenienti da tutto il mondo

nell’Auditorium San paolo parleranno del grande gesuita maceratese

         Macerata si prepara ad ospitare uno degli eventi più importanti e prestigiosi di questo 2010 dedicato al IV Centenario dalla morte di Padre Matteo Ricci.

         Si terrà da giovedì 4 a sabato 6 marzo presso l’Auditorium San Paolo, infatti, il Convegno internazionale «Scienza Ragione Fede. Il genio di Padre Matteo Ricci»: tre giorni – inaugurati dal Convegno del 2 marzo «In tutto mi accomodai a loro. P. Matteo Ricci plasmato dai cinesi», promosso a Roma dalla Pontificia Università Gregoriana - in cui poter approfondire la straordinaria opera del gesuita marchigiano, grazie agli interventi di illustri esperti del mondo accademico ed ecclesiale.

          I lavori si apriranno giovedì 4 marzo alle ore 16.00 al Teatro Lauro Rossi di Macerata con i Saluti del prof. Roberto Sani, Rettore dell’Università di Macerata, di S.E. monsignor Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, di Padre Gianfranco Ghirlanda, Rettore della Pontificia Università Gregoriana, e di don Mario Florio, Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano.

         Seguiranno i Saluti delle Autorità civili.

         Sarà poi S. Em. il Cardinal Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il Progetto Culturale della CEI,  a tenere la Prolusione «Ragione, cultura e fede», mentre il prof. Marco Bersanelli, Astrofisico dell’Università degli Studi di Milano, svilupperà la Relazione su «Astronomia, scienza e fede».

        Inizierà alle ore 9.00 la prima sessione del Convegno prevista per venerdì 5 marzo dal titolo «Il contesto storico-ecclesiale e la formazione di P. Matteo Ricci». Presiederà il prof. Agostino Giovagnoli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con gli interventi di: prof.ssa Paola Vismara (Università degli Studi di Milano); prof. Roberto Sani (Università degli Studi di Milano); prof. Robert Maryks (City University of New York); prof.ssa Margherita Redaelli (Scuola Normale Superiore, Pisa); prof.ssa Alessandra Chiricosta (Università degli Studi Roma Tre).

       Nel pomeriggio la seconda sessione, presieduta dal Rettore Roberto Sani e incentrata su «Strumenti e percorsi culturali nel dialogo con i cinesi», prenderà il via dalle ore 15.00, con i contributi di: prof.ssa Elisabetta Corsi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); prof. Franco Di Giorgio, studioso delle religioni; prof. Eugenio Menegon (Boston University); prof. Giuseppe Jing (Istituto Monumenta Serica, Sankt Augustin).

Di particolare rilevanza, inoltre, l’appuntamento serale del Concerto «Armonie fra cielo e terra», previsto alle ore 21.30 presso la Cattedrale di San Giuliano a Macerata: un inedito omaggio musicale in onore di Padre Matteo Ricci e di Giovanni Battista Pergolesi, sulle note di G. B. Pergolesi e D. Zipoli, che verrà riproposto sabato 13 marzo, alle ore 21, al Teatro-Studio V. Morioni di Jesi.

      La terza sessione dei lavori, «L’inculturazione del Vangelo nella società cinese», si aprirà sabato 6 marzo,  alle ore 9.00, con S. Em. il Cardinal Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, che presiederà la sessione con gli interventi di: Padre Gianni Criveller (Holy Spirit Study Centre of Hong Kong); Padre Nicolas Standaert (Katholieke Universiteit Leuven); prof. Ad Dudink (Katholieke Universiteit Leuven); don Benedetto Testa (Istituto Teologico Marchigiano).

      Il Convegno di richiamo internazionale è promosso dalla Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, dalla Casa Generalizia della Compagnia di Gesù, dall’Istituto Teologico Marchigiano- Pontificia Università Lateranense, dall’Università degli Studi di Macerata, dalla Pontificia Università Gregoriana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Comitato Promotore Celebrazioni P. Matteo Ricci e il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI. L’evento è inoltre patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche, dalla Camera di Commercio di Macerata e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.


Ritorna all'elenco delle news