Festa in onore di S. Gabriele nel quartiere "Le Grazie" di Recanati da Giovedì 4 a Domenica 7 Marzo


Da Giovedì 4 a Domenica 7 Marzo 2010 si svolgerà presso il quartiere  “Le Grazie” di Recanati l’annuale festa della parrocchia in onore di San Gabriele.

 San Gabriele dell’Addolorata,al secolo Francesco Possenti (Assisi 1° Marzo 1838 – Isola del Gran Sasso d’Italia,27 Febbraio 1862) è stato un religioso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.Proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV,la sua memoria liturgica è celebrata il 27 Febbraio. E’ patrono della regione Abruzzo e della Gioventù Cattolica Italiana.

Undicesimo di tredici figli,Francesco nacque ad Assisi,città di cui il padre Sante Possenti era governatore (prefetto) e che allora faceva parte dello Stato Pontificio. Fu battezzato allo stesso fonte battesimale in cui fu battezzato San Francesco d’Assisi;a questo santo deve anche il nome impostogli. All’età di quattro anni sua madre morì e la famiglia seguì i vari spostamenti che la professione paterna comportava. A Spoleto,Francesco frequentò gli insegnamenti dei Fratelli delle Scuole Cristiane e dei Gesuiti. E proprio a Spoleto,durante la processione dell’icona del duomo,il 22 Agosto 1856,Francesco sentì una voce interiore che lo invitava a lasciare la vita borghese e farsi religioso passionista.Nonostante le forti difficoltà presentategli dal padre,Francesco fu in grado di vincere tutti i suoi argomenti e di persuaderlo della natura genuina della sua vocazione religiosa.

Francesco prese i voti  ed al termine del noviziato pronunciò il voto tipico dei Passionisti:quello di diffondere la devozione  al Cristo Crocifisso,in seguito emise quello di diffondere la devozione alla Vergine Addolorata. Trascorse sei anni nella congregazione passionista. Verso gli ultimi due anni,quando era  già di comunità a Isola del Gran Sasso,venne colpito dalla tubercolosi ossea;fino a due mesi precedenti la morte potè seguire le celebrazioni liturgiche e mantenne fino alla fine la sua abituale serenità d’animo,prima che  potesse venire ordinato sacerdote,Gabriele morì,all’età di soli 24 anni,stringendo al petto un’immagine della Madonna Addolorata.

Benedetto XV ha canonizzato Gabriele nel 1920 e Pio XI lo ha dichiarato patrono della gioventù cattolica. Nel 1959,Giovanni XXIII° lo ha dichiarato patrono dell’Abruzzo,dove passò gli ultimi tre anni della sua vita. 

La festa parrocchiale  nel quartiere “Le Grazie” in onore di San Gabriele avrà un triduo in onore del Santo:

Giovedì 4 –Venerdì 5 e Sabato 6 Marzo 2010 con inizio alle ore 19,00 

                  S. Messa e Omelia

 Domenica  7 Marzo

Sante Messe  ore  08,00- 10,00 – 11,00 – 16,30 – 18,00 

17,00 Processione con la Sacra Immagine

 Le catechesi saranno guidate da P. Tito Paolo Zecca cp.; Professore alla Pontificia Università Lateranense di Roma.


Ritorna all'elenco delle news