Nota dell'Assessore al turismo, Armando Taddei


In riferimento al pagamento dei sacchetti per la raccolta differenziata , dopo aver parlato con numerosi cittadini,mi è sembrato chiaro che la disinformazione  e la controinformazione ha avuto molto successo tra la popolazione recanatese tanto da oscurare la verità.

Provo ora io a ripercorrere la questione:

1)       i sacchetti dell’immondizia i cittadini recanatesi li hanno sempre pagati, infatti il relativo costo viene addebitato dal consmari  al comune che lo addebita ai cittadini, e questo da sempre.

2)       La precedente amministrazione lasciava i sacchetti a disposizione nei supermercati, dove notoriamente vanno clienti anche non recanatesi, con questo sistema in otto mesi i cittadini recanatesi hanno speso il triplo di quanto programmato per la spesa annuale. Noi abbiamo operato una scelta volta a far risparmiare il cittadino dando un servizio migliore portando a casa i kit semestrali; che dovrebbero essere sufficienti per una famiglia tipo di quattro persone.

3)       Qualora per motivi diversi questi kit non saranno sufficienti basta recarsi all’ufficio urp per avere il necessario quantitativo di sacchetti, il prezzo di euro 1 richiesto rappresenta il costo vivo sostenuto dal comune, costo che il cittadino avrebbe pagato comunque come detto prima, ma che se palesato dovrebbe far capire la necessità di un uso morigerato. Quindi chi parla di costi maggiori parla in malafede.

Deve essere chiaro che quando un cittadino ha una riduzione del 70% sulla tariffa,siccome la tariffa viene pagata dai cittadini al 100% significa che tutti gli altri cittadini pagano il costo di quella riduzione

 4)       Detto questo, spero di aver ristabilito la verità e cioè che questa amministrazione non ha aumentato un bel niente e non fa pagare in più un bel niente. Ricordo che la raccolta differenziata dell’immondizia è un dovere morale, ma anche un adempimento di legge cui nessuno si può sottrarre. Dobbiamo essere uniti per vivere meglio la nostra città e in una città pulita viviamo tutti meglio.                                                                

Armando Taddei assessore al comune di Recanati                                                                                                   

 


Ritorna all'elenco delle news