Progetto "Welcome Card" per rilanciare il turismo


Nota dell’Assessore al Turismo  ed Attività Produttive Armando Taddei 

Nasce,per volontà di realizzare – come dice l’Assesore al Turismo ed Attività Produttive Armando Taddei  del Comune di Recanati- unitamente ai  Comuni di : Osimo, Filottrano,Loreto, Numana,Offagna, Porto Recanati e Sirolo ; una card turistica volta a favorire e qualificare l’accoglienza dei turisti e visitatori,promuovendo così l’immagine del nostro territorio e dei suoi operatori.

La tessera “Welcome card”,che avrà la dimensione di una carta di credito,che il turista troverà a disposizione ad un costo simbolico di 5,00  (Cinque) Euro presso  tutti gli Alberghi e gli Uffici IAT dei Comuni convenzionati,servirà   al possessore, per ottenere sconti ed agevolazioni particolari  in tutti quei negozi ,esercizi ed attività che aderiranno  a questo progetto.

Gli obiettivi prioritari del progetto di realizzazione della card turistica sono quelli di fidelizzare i turisti,proponendo un’offerta completa ed integrata di servizi,promuovendo luoghi di attrazione turistica,siti archeologici,musei,eventi ed attività organizzati dai Comuni,cercando anche di destagionalizzare il flusso turistico verso il nostro territorio.

Oltre a questo-prosegue l’Assessore Armando Taddei- il raggiungimento di nuovi target di domanda,come ad esempio i visitatori provenienti da luoghi limitrofi,specie nel periodo estivo dalla costa, stimolandoli a partecipare agli eventi,alle iniziative promosse dal Comune di Recanati,ad usufruire dei servizi di ristorazione e a fare shopping nei negozi,in attività commerciali ed outlet della città,che propongono servizi e beni di qualità a prezzi scontati per i possessori della  carta.

E’ prevista inoltre la realizzazione di una card dedicata ai residenti dei comuni partecipanti al progetto,che permetta gli stessi vantaggi di quella turistica ma con durata annuale.

I soggetti coinvolti oltre  a Recanati ed ai vari Comuni citati,fanno parte del progetto:commercianti,strutture ricettivo alberghiere ed extra-alberghiere,ristoranti ed altri esercizi commerciali.

Nella stipula delle convenzioni,i soggetti che aderiranno al progetto,accetteranno di effettuare ai possessori della card turistica,uno sconto stabilito di propria volontà,a priori, ed inserito insieme al nome e alla pubblicità del relativo esercizio commerciale,all’interno del libro-guida che i turisti riceveranno con l’acquisto della card stessa.

I requisiti  per poter aderire al progetto sono:

Presenza di personale presso l’esercizio commerciale/struttura ricettiva,che fornisca al turista-cliente un’accoglienza ottimale,anche in lingua straniera;accetazione del pagamento con le carte di credito e bancomat più diffuse ed un contributo che varia da un minimo di 200 ad un massimo di 500 Euro per l’adesione all’iniziativa che permette la pubblicità dell’attività all’interno del libro-guida.

L’adesione al progetto scade il prossimo 31 Marzo 2010, mentre il lancio della card turistica è previsto per Maggio/Giugno 2010.


Ritorna all'elenco delle news