Raccolta firme in difesa dell'acqua pubblica


COMUNICATO STAMPA

Il Comitato Beni Comuni Recanati ha avviato il 25 Aprile la raccolta firme a sostegno della campagna referendaria in difesa dell'acqua pubblica, promossa dal "FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA".

Forte è stata la risposta da parte dei cittadini recanatesi, i quali hanno affollato i banchetti allestiti per la raccolta delle firme, la mattina in Piazza Giacomo Leopardi e il pomeriggio a Fonti San Lorenzo (presso la festa "Liberiamoci")Oltre 200 sono state le firme raccolte in poco più di sei ore, a testimonianza di una viva preoccupazione da parte dei cittadini verso il forte aumento delle bollette e i vari disagi che la privatizzazione della gestione idrica ha comportato nelle città dove è già stata attuata nel recente passato.

La raccolta firme per la campagna referendaria nazionale è stata accompagnata da un'altra raccolta di firme parallela, per una proposta di Modifica e/o integrazione dello statuto comunale da presentare in consiglio comunale, la quale ha come obiettivo quello di far dichiarare l'acqua come bene privo di rilevanza economica in modo da contrastare l'eventuale attuazione della legge varata dal Governo Berlusconi che imporrebbe entro il 2011 la cessione delle quote della sua gestione al privato fino al 70%.

Le raccolte firme da parte del Comitato Beni Comuni Recanati proseguiranno nelle prossime settimane, con banchetti allestiti in Piazza G. Leopardi nei sabato mattina del mese di Maggio durante il consueto mercato settimanale.

 


Ritorna all'elenco delle news