Scambi internazionali giovanili all'estero


Nota dell'Assessore alle Politiche Giovanili MICHELE MORETTI

Il Comune di Recanati,attraverso il servizio Informagiovani già attivo da tempo presso i locali di Corso Persiani,52 ha deciso di promuovere con rinnovata energia a partire da quest'anno una campagna informativa circa le opportunità offerte ai nostri giovani dai programmi finanziati dall'Unione Europea.
In particolare,vista la fascia d'età interessata (15-25 anni) e l'imminenza delle vacanze estive,si fa riferimento al programma comunitario "Gioventù in Azione" gestito operativamente dall'Agenzia Nazionale Giovani,che finanzia esperienze di educazione non formale e mobilità giovanile internazionale (quali Scambi di giovani,Servizio volontario europeo, etc.).
Per stimolare la partecipazione a tali iniziative,il Comune in prima persona ha deciso di impegnarsi attivamente in un progetto di Scambio internazionale in invio,che permetterà ad un gruppo ridotto di ragazzi recanatesi di poter  trascorrere un soggiorno all'estero (10 giorni circa,date e paese sono al momento in corso di definizione),presumibilmente nel mese di Luglio p.v.
In ogni caso,il progetto avrà un tema portante di interesse giovanile attorno al quale realizzare momenti di gioco,discussione e confronto interculturale.Il cuore dell'esperienza sarà per i partecipanti vivere gomito a gomito ventiquattro ore al giorno con ragazzi coetanei provenienti da ogni angolo d'Europa,comunicando in lingua inglese, e trascorrendo piacevoli giornate tra laboratori creativi,visite guidate,sport,musica e molto altro. In considerazione del finanziamento europeo,tutti i costi saranno coperti dal progetto,con la sola eccezione del 30% dei costi di viaggio in carico ai partecipanti stessi.
Il tutto nell'ottica di sperimentare una nuova forma di partecipazione e coinvolgimento giovanile in contesti internazionali che se recepita positivamente-come auspicato- porterà l'anno prossimo la città stessa ad essere protagonista ospitante di una analoga iniziativa di livello europeo.
La giornate del Giovedì (sia mattino che pomeriggio) prevede la presenza presso l'Informagiovani,di un esperto dell'Europa,nonché responsabile dell'organizzazione dello Scambio Internazionale,disponibile ad  offrire  chiarimenti,spiegazioni e quant'altro a chi avesse curiosità sull'iniziativa.
 

 


Ritorna all'elenco delle news