Il maestro Vittorio Baleani nel CD "Un Viaggio nella Musica"


 
                                      - COMUNICATO STAMPA -


C'è anche il Maestro Vittorio Baleani,recanatese d.o.c., nel  recente CD "Un  viaggio nella Musica" (2010)  delle Edizioni Musicali e Discografiche "Estate Record Bomba" di Milano  uscito questi giorni per un omaggio in ricordo di Peter Van Wood con musiche composte da noti musicisti italiani e stranieri tra i quali Pupo,Carmine Larotonda,Jennifer,Nino Bomba tanto per citarne alcuni ed appunto Vittorio Baleani, con due brani per orchestra "Liberamente" per fisa solista,tromba,sax contralto,basso,chitarra,violini e percussioni. Una composizione di carattere virtuosistico con una melodia fluida e sorretta da una magistrale e ricca orchestrazione. L'altro brano é  "Disuniti"  impostato per strumenti  a fiato per orchestra spettacolo. Due riuscitissimi brani  quindi che hanno lasciato un segno molto significativo nell'attuale panorama musicale italiano.


Il Maestro Vittorio Baleani é nato a Recanati,musicalmente si é formato e diplomato al  Conservatorio G.Rossini di Pesaro.Ha studiato pianoforte con la Cardi Navak,armonia e contrappunto con Volpi-Franchini-Tassini, e fuga con O. Faccenda. Ha frequentato lezioni di perfezionamento in contrappunto quadruplo con il M° M. Abbado. Direttore del C.E.M. e dell'Orchestra Aurora ha ottenuto successi  nelle principali città d'Italia Torino,Milano,Genova,Bergamo,Napoli ed all'estero Cannes,Gudspergh,Gent,Tilburg,Elmet.Ha in attivo numerose composizioni eseguite in varie manifestazioni musicali organizzate dalla C.E.A. di Bruxelles. Ha lavorato con il regista Francesco Dama e conduttori televisivi come Franco Cerri e Franco Nebbia. E' stato inoltre commissario in varie manifestazioni musicali di carattere nazionale ed internazionale ed a Concorsi indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Recentemente nel Festival Internazionale organizzato dalla Casa Editrice la Maison Rhodanienne di Parigi,la Direzione ha scelto i brani tratti dal CD "Musiche per testi poetici" in quanto le composizioni del M° Baleani  sono state ritenute ideali per un sostegno base alle numerose e bellissime poesie che hanno fatto parte del "Gran Gala della poesia".



 


Ritorna all'elenco delle news