Recanati: Le scuole anno celebrato padre Matteo Ricci



 

- COMUNICATO STAMPA -

In occasione del quarto centenario dalla morte di Padre Matteo Ricci, il gesuita maceratese conosciuto e amato in Cina e in tutta l'area asiatica,il Comune di Recanati rappresentato dal consigliere Massimo  Belelli,la Provincia di Macerata presente con il consigliere Enzo Marangoni,il Comune di Macerata con Gianluca Puliti , ed ARTEsetTIMA con Massimo Angelucci Cominazzini, unitamente alla Fondazione Carima  ed al Comitato " ricciano" in qualità di referenti, hanno  celebrato la figura del grande misssionario maceratese all'Aula Magna del Comune di Recanati  con la presenza degli alunni delle scuole  di ogni ordine e grado.



Nel corso della cerimonia dopo un breve saluto dei referenti , é stato proiettato il documentario su Padre Matteo Ricci attraverso documenti e riprese effettuate da ARTEsetTima tra Roma,Macerata e Recanati per la regia di Massimo Angelucci Cominazzini.Il documentario nato all'interno del progetto su Matteo Ricci per i quattrocento anni dalla morte si rivolge ad un pubblico eterogeneo per il taglio narrativo che lo caratterizza.


Oltre al documentario c'é stata la presentazione di "Padre Matteo Ricci- un progetto per le scuole" che ha visto la partecipazione degli Istituti di Macerata e Recanati di ogni ordine e grado  nel periodo Settembre 2009-Maggio 2010. Dopo un ciclo di lezioni su Padre Matteo Ricci da parte di ARTEsetTIMA con l'aiuto del documentario realizzato per il progetto,le scuole hanno proposto elaborati di diverso genere;addirittura la Scuola Primaria di San Vito  di Recanati  ha sviluppato un lavoro teatrale "Viaggiando nel tempo e nello spazio" dando risalto alla figura del grande gesuita che rappresenta un'eredità preziosa non solo per le Marche ma a livello nazionale e mondiale.
Le scuole recanatesi che hanno aderito al progetto sono state: le Elementari di San Vito,Gigli,Pittura del Braccio e Politi oltre alla Scuola Media Patrizi ed al Ginnasio G.Leopardi;mentre nel capoluogo di provincia gli Istituti Fermi,Pace,Mameli,Anna Frank e l'Istituto Superiore Itas.
 


La Città di Recanati ha profondi legami con il gesuita Padre Matteo Ricci (1552-1610) messi in risalto in occasione alle ricerche storiche   per le celbrazioni del  IV° centenario . Infatti nel 1578 la Compagnia di Gesù  prese  possesso della Chiesa di S. Vito fondando un collegio,  attivo fino al 1773,ora Scuola S.Vito;   e sempre nella Chiesa di S. Vito nel 1590 venne sepolto Nicola Bobadilla uno dei nove fondatori che nel 1539 insieme a S.Ignazio di Loyola  formarono"La Compagnia di Gesù" presso la quale appunto Padre Matteo Ricci  perfezionò  i suoi studi.
 

 

 


Ritorna all'elenco delle news