Progetto educazione e sicurezza stradale, premiati gli studenti


                                             

                                            - COMUNICATO STAMPA -

Nell'ambito del Progetto di Educazione e Sicurezza Stradale rivolto a tutte le  Classi Quinte, si é svolta all'I.T.I.S. "E.Mattei" di Recanati la giornata finale per le Scuole Primarie di Recanati.
Gli alunni partecipanti sono stati divisi in gruppi per svolgere le attività conclusive che consistevano in lezioni presso l'Aula Multimediale sulla sicurezza della circolazione,nei laboratori di chimica con l'analisi dei campioni d'aria per valutare il grado di inquinamento cittadino dovuto agli autoveicoli e attività ludico-educative nel piazzale d' ingresso per il riconoscimento della segnaletica stradale. Il progetto,pensato per gli alunni di quinta delle sei sedi delle Scuole Primarie di Recanati,rappresenta un esempio didattico  proiettato verso gli insegnamenti delle scienze naturali (inquinamento) con i principi riguardanti la sicurezza e la circolazione stradale.
A conclusione dei lavori, con la presenza delle telecamere  di Rai 3 della Sede Regionale,dopo un breve saluto del Sindaco di Recanati,del Dirigente scolastico dell'ITIS il Prof. Girio Marabini,  i Direttori delle scuole primarie interessate;sono stati premiati tutti gli alunni partecipanti. Un ringraziamento particolare ai docenti che hanno seguito con solerzia ed entusiasmo  tutto l'iter del progetto curato magistralmente dal Prof. Mauro Magagnini.
L'Istituto Superiore "Enrico Mattei" di Recanati é impegnato nella formazione tecnico-professionale da oltre quarant'anni. E' diventato scuola autonoma tra il 1961 e 1962 in cui furono inaugurate le specializzazioni di Chimica e Meccanica. Fin da allora l'Istituto ha voluto rispondere alle esigenze culturali e professionali del territorio:formare giovani capaci di integrarsi nell'industria agro-alimentare e meccanica,allora in fase di sviluppo e oggi  tra i più importanti motori del tessuto produttivo della provincia.
L'Istituto "E.Mattei" si inserisce così nel cosiddetto "modello marchigiano",in un contesto economico costituito da strutture artigianali da un lato e complessi industriali ad alto contenuto tecnologico e produttivo dall'altro,grazie ai sui corsi di studio altamente specializzati.
 

 


Ritorna all'elenco delle news