Partono Giovedì 27 Maggio le "Giornate della Prevenzione"


                               - COMUNICATO STAMPA -
Nota del Comune


Organizzate dal Comune di Recanati,Assessorato alle Politiche Giovanili unitamente agli Istituti di Cura e Ricovero di Recanati, inizieranno Giovedì 27 Maggio 2010 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ,grazie alla collaborazione della Farmacia Comunale "Le Grazie" Le Giornate della Prevenzione.

Il servizio che offrirà gratuitamente  La Farmacia Comunale "Le Grazie" nella giornata del 27 Maggio sarà la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Giovedì 3 Giugno,sempre alla stessa ora verranno dati consigli sulla pelle e il sole con la distribuzione di campioncini gratuiti. L'ultimo appuntamento previsto per Giovedì 10 Giugno avrà per tema il MOC e cioé la misurazione del calcio nelle ossa e la densitometria ossea.
Il lento,eppur costante,allungamento del tempo dell'età media di vita,quest'ultima più che raddoppiata in 2000 anni, al punto di poter parlare ormai di quarta età e di poter prevedere che nel 2050 gli over 65 saranno circa due miliardi,pone la scienza e la società di fronte a scenari e responsabilità nuovi e di tutto rilievo.
Se infatti per restare ai problemi di casa nostra,si é assistito ad una trasformazione dell'Italia da paese delle mamme a paese dei nonni,con una popolazione anziana che viaggia verso percentuali del 20% ed oltre a causa di circa il 40% dei ricoveri e di circa il 50% delle giornate di degenza, é di tutta evidenza come il problema vada affrontato sotto il profilo della ricerca,della prevenzione e dell'approccio psico-sociale;ed é nell'ambito di questa ottica che si collocano le "Giornate della Prevenzione".
 

 


Ritorna all'elenco delle news