Diocesi di Macerata, Convegno Pastorale, dal 3 al 5 Giugno 2010


Comunicato stampa

 

La sfida educativa.

è il tema del Convegno Pastorale Diocesano.

In programma dal 3 al 5 giugno. Apertura all'Abbazia di Fiastra.

Interverranno il Vescovo di Macerata, mons. Claudio Giuliodori,  il prof. Sergio Belardinelli e il Vescovo di Pesaro, mons. Piero Coccia.  

            

    È in programma dal 3 al 5 giugno il Convegno Pastorale della Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia, incentrato quest'anno sul delicato e prioritario tema dell'emergenza educativa.

    Ad aprire l'appuntamento intitolato «Testimoni del primato di Dio di fronte alla sfida educativa», sarà l'incontro di Preghiera e riflessione guidato da don Luciano Paolucci, in programma per giovedì 3 giugno alle ore 21 nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Fiastra. I lavori proseguiranno poi il giorno seguente, venerdì 4 giugno, presso la Domus San Giuliano, a Macerata. Dopo l'accoglienza e la preghiera iniziale, alle ore 18.00, con il saluto e l'introduzione del Vescovo diocesano, S.E. mons. Claudio Giuliodori, alle ore 18.30 il prof. Sergio Belardinelli interverrà su come «La sfida educativa interpella la Chiesa e la società». Docente all'Università di Bologna e Coordinatore delle iniziative del Comitato per il progetto culturale della CEI, il professor Belardinelli figura tra i protagonisti della presentazione del Rapporto-proposta «La sfida educativa», edito da Laterza con prefazione curata dal Cardinal Camillo Ruini, il quale sottolinea infatti che «fin dall'inizio la Chiesa, spinta dalla sua sollecitudine per l'uomo, ha esercitato una particolare vocazione educativa nei confronti delle persone, delle famiglie e di intere popolazioni».

    Dopo il dibattito in assemblea (ore 19.30) e la cena a buffet, il Convegno prevede, alle ore 21.00, i laboratori guidati sulla sfida educativa, che toccheranno sei ambiti tematici: giovani; famiglia; catechesi; società e solidarietà; comunicazione e cultura; educazione e scuola. Sabato 5 giugno, alle ore 17.00, sempre presso la Domus San Giuliano, la preghiera iniziale e la sintesi dei laboratori introdurranno la relazione di S.E. mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro e Delegato CEM per l'Educazione: seguirà un ulteriore dibattito in assemblea, alle ore 18.45. Le conclusioni saranno affidate a S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia, prima della preghiera finale che chiuderà i lavori di un Convegno Pastorale che intende richiamare l'attenzione dell'intera comunità diocesana su una delle responsabilità più importanti e urgenti del nostro tempo.

                    

     Macerata, 1 giugno 2010

Dott. Giuseppe Luppino

Responsabile, 340.6166848

Dott.ssa Francesca Cipolloni

Addetta, 339.5246919

 


Ritorna all'elenco delle news