Boom del distributore automatico del latte a Recanati


          - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Sessanta ettolitri in un mese pari  a duecento litri al giorno,queste le cifre record dell'erogazione del distributore di latte fresco di  Via Kennedy (Zona Piazzale Europa) a Recanati ad un mese dalla sua installazione oltre ad un buon consumo di yogurt ed altri derivati.


Il distributore in questo lasso di tempo è andato spesso in "tilt" nell'arco della giornata esaurendo la quantità di latte fresco in esso contenuto  con grande soddisfazione dell'Azienda Agricola "Viola" di Sarnano gestore dell'impianto.


Dalla mungitura al bicchiere,senza troppi passaggi che ne aumentano il costo,questo il successo. La vendita avviene direttamente dal produttore al consumatore tramite l'azienda agraria "Viola" di Sarnano la quale vanta un'esperienza nel settore avendo installato altri distributori nella nostra Provincia ed é abilitata al commercio dal Servizio Sanitario Pubblico competente. Mungitura tra le 3 e le 4 del mattino,latte fresco disponibile alle 9 a Recanati,con il latte cambiato ogni 24 ore e con quello inutilizzato destinato alla realizzazione di formaggi dalla stessa azienda agricola. Latte quindi a prova di norme di sicurezza con il rispetto dell'igiene e della profilassi. Costo al distributore self-service 1 Euro al litro,ma se ne può prender anche meno,inoltre facilitazioni per gli ultra 65enni con una special-card che consente lo sconto di 20 cent.


Il fenomeno della vendita tramite distributori automatici in grande espansione in Europa e nel Mondo,adottati da qualche anno in Italia ha attecchito così anche a Recanati.

Dopo il "Millebolle-Point" il detersivo alla spina installato dalla Coop. Sociale Onlus "La Ragnatela" nella Zona Spaccio Fuselli,quello del latte al Centro Sociale di Villa Teresa con  la possibilità di installarne un altro nella  Zona delle Grazie;un distributore  automatico d'acqua in un immediato futuro  é al vaglio dell'Amministrazione Comunale.


Si lavora quindi su più fronti per l'applicazione della filiera corta che ha avuto i prodromi nei mesi scorsi con i "Mercati di Campagna Amica" che ritorneranno  nei Venerdì  di Luglio dalle ore 17,00 in poi in Piazza G. Leopardi nell'ottica diretta produttore-cliente finale con innegabili vantaggi in termini di prezzo per i consumatori.


 


Ritorna all'elenco delle news