Comunicato villa in canto


                           

VILLA INCANTO LANCIA NUOVI TALENTI


La vetrina di interpreti nella rassegna lirica recanatese Villa InCanto si arricchisce di voci nuove. Ai Musei Civici di Villa Colloredo Mels approdano i baritoni Alessandro Battiato di Messina e Davide Bartolucci di Ancona. Il giovane siciliano si è già esibito la scorsa settimana nella pinacoteca del Lotto dando prova del suo talento nella Bohème. Tanto che in questi giorni il nuovo arrivato andrà “in prestito” allo Sferisterio di Macerata per cantare “La forza del destino”. Debutto assoluto nelle prossime ore tra gli artisti della rassegna recanatese per il 24enne Bartolucci, finalista al Concorso Lirico Internazionale "Beniamino Gigli" di Porto Recanati e vincitore del Premio Speciale "Marche Terra dei Teatri". A illuminare il cast, sabato 3 luglio nella Bohème tornerà anche il soprano pugliese Francesca Ruospo, applauditissima   fin  dal 14 maggio scorso nel ruolo di “Mimì”.

I prossimi appuntamenti in calendario: “L’Elisir d’amore” (venerdì 2 luglio), “La Bohème” (sabato 3 luglio) e il Recital di arie sacre e arie d’opera (domenica 4 luglio). Come sempre, ad accompagnare al pianoforte il nutrito gruppo di giovani talenti sarà il maestro fidardense Riccardo Serenelli, il leggendario musicista che ha diretto in carriera la London Schubert Orchestra, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Internazionale d’Italia e la Filarmonica di Torino.

Circondati dai dipinti di Lorenzo Lotto, Ludovico da Siena e Pietro di Domenico da Montepulciano, gi artisti proporranno per tutta l’estate riduzioni d’opera all’interno delle sale museali. Settanta i posti disponibili per assistere di volta in volta agli spettacoli. Di volta in volta gli spettatori si fonderanno in un tutt’uno con la rappresentazione. Non esiste un palco a creare divisioni tra cantanti e uditorio. Gli affreschi e i quadri diventano il complemento scenografico ideale di una rappresentazione itinerante negli interni della villa, mentre gli artisti coinvolgeranno il pubblico secondo i canoni del metateatro. Tra un atto e l’altro non sarà modificata la scenografia, ma saranno gli spettatori a trasferirsi nella sala adiacente di fronte a un nuovo emozionante panorama artistico.

Nell’intervallo tutti i presenti potranno contare sulla visita guidata alla scoperta dei principali tesori custoditi nella pinacoteca  che ospita capolavori del Trecento e Quattrocento e le straordinarie opere del pittore veneto Lorenzo Lotto. Parola d’ordine "vivere da vicino un'intensa emozione”.

Venerdì ore 20.30 - L'Elisir d'Amore di G. Donizetti su libretto di Felice Romani

Sabato ore 20.30 - La Bohème di G. Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Domenica Ore 20.30 - Le opere di Lorenzo Lotto e la Musica –I più bei duetti e le più belle arie del repertorio lirico e sacro

Le rappresentazioni si ripeteranno con cadenza settimanale per tutto il periodo estivo nelle sale del Museo Civico Villa Colloredo Mels in via Gregorio XII (Recanati - MC)

 


Ritorna all'elenco delle news