"Il Gatto Acquatico" di Vittorio Sgarbi alla mostra "Leopardiana" di Luca Crocicchi


 

                                              - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

 

Continua lo straordinario successo di "Leopardiana",  la mostra personale dell'artista Luca Crocicchi, che sarà esposta sino al 1 Agosto 2010  alle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati.


L'iniziativa,  promossa dal Comune di Recanati,con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Marche e della Provincia di Macerata,nell'ambito delle celebrazioni leopardiane,rappresenta un appuntamento espositivo finalizzato alla valorizzazione e all'indagine delle assonanze che legano la pittura di Luca Crocicchi,con la poesia di Giacomo Leopardi,in particolare con  L'Infinito.


L'esposizione,curata da Giovanna M. Carli é un'antologica di venti opere esemplari della carriera di Luca Crocicchi (1958,Castello di Cantagallo,Firenze),a partire dagli anni  Novanta fino ai nostri giorni in un percorso emozionale che si snoda tra i principali generi poetici trattati dall'artista:i dipinti neo-quattrocenteschi,i ritratti ,da quelli percorsi da vene che scavano fin nelle viscere del ritrattato fino agli ultimi pervasi da un'umana "pietas",fino a giungere alla perfezione di forma e colore delle recenti nature morte.


E così tra i capolavori di Lorenzo Lotto,le opere di Luca Crocicchi,intrise di un indefinito spazio-temporale,come nella poesia leopardiana,sollecitano l'immaginazione dello spettatore e la spingono "altrove",con soggetti al di qua e al di là dell'umano somigliare.


Soddisfatto della mostra l'Assessore alle Culture,Andrea Marinelli,per la grande affluenza di visitatori:"Non potevamo immaginare situazione diversa,vista l'alta qualità dei dipinti esposti  e la figura di Luca Crocicchi,una delle figure più autorevoli del panorama artistico italiano ed internazionale".


La grande mostra-prosegue l'Assessore Marinelli allestita nelle  confortevoli sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels é stata possibile grazie alla fitta rete di comunicazione ed al concorso di collezioni private,tra cui spicca quella  di  Cavallini-Sgarbi (Ferrara) con l'opera "Il gatto acquatico" (1987); Cavallini é la mamma , Sgarbi é  Vittorio,il critico d'arte estense,politico,scrittore,personaggio televisivo e storico dell'arte italiana più volte membro del Parlamento e di  amministrazioni comunali.
 


La collezione privata di Sgarbi ,custodita in diverse sedi,  comprende migliaia di pezzi,ed in occasione della "Leopardiana" ha gentilmente concesso al suo amico Luca Crocicchi ed alla Città di Recanati,appunto, l'opera "Il gatto acquatico",quale riconoscimento alla "città della poesia,della musica e del buon vivere" verso una città votata alla cultura e degna di ospitare questa mostra di alto livello.


Quindi-conclude l'Assessore Andrea Marinelli lo stesso Vittorio Sgarbi ha voluto che la mostra si arricchisse di un'opera tra le sue preferite, e verso Luca Crocicchi,il talento naturale fiorentino che ha dato vita a "creature" misteriose che ne hanno fatto grande la fama e con i suoi dipinti,per  l'umana immaginazione,  carichi di un nuovo significato contemporaneo nel segno della sensibilità estetica".


La mostra resterà  aperta sino al 1 Agosto 2010 tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore  15 alle  ore 19,00 (Chiuso il Lunedì). Tel. 071 - 75 70 410
 


 


Ritorna all'elenco delle news