"La pesca Mitica" della scuola M. L. Patrizzi a vinto il premio nazionale Marinando 2010


                                          

- COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

La Scuola secondaria di primo grado "M.L. Patrizi" di Recanati ha vinto con il lavoro teatrale "Pesca Mitica" il concorso nazionale "Il pescatore in teatro" collegato alla campagna di  sensibilizzazione MARINANDO 2010.


La notizia é arrivata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali,Direzione della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura che si é complimentata con gli studenti e gli insegnanti coordinatori della "Pesca mitica" per esser risultati tra i primi 10 lavori più significativi in Italia che ha coinvolto oltre 7.200 istituti di istruzione,circa 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti.

 
Grande soddisfazione da parte del Dirigente scolastico la Prof.ssa Marina Filipponi,gli insegnanti,gli alunni ,il coordinatore didattico Prof. Paolo Coppari,il Comune di Recanati Assessorato alle Culture e l'AMAT che con l'esperto teatrale Andra Caimmi hanno concorso alla realizzazione del progetto.


Ma che cos'é il concorso MARINANDO.

Partita nel 1995,la campagna MARINANDO, si rivolge ad alunni e insegnanti delle scuole medie inferiori italiane per far conoscere l'importanza dell'ambiente marino,della pesca e dei suoi prodotti. L'iniziativa svolta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione é promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che ha scelto i ragazzi delle medie come i destinatari di una capillare campagna di sensibilizzazione e diffusione di una corretta cultura del mare.
 

Un tuffo nel blu,una frizzante occasione per parlare di mare,una palestra dove mettere in gioco la creatività,un appassionante racconto di storie e di vita sul mare e per il mare,un incontro tra chi il mare lo ama e lo difende e chi vuole conoscere più a fondo il mondo della pesca e soprattutto due grandi concorsi: Il Pescatore in Teatro,vinto appunto dalla Scuola Media "M.L. Patrizi" e Videomarinando per creare con regia, sceneggiatura e immagini il "vostro" mare.

 
 Quale premio riservato ai vincitori del concorso,gli studenti e gli insegnanti della Scuola Media "M.L. Patrizi"  saranno ospiti alla "Settimana Azzurra" ad Ostuni in Puglia,dal 5 al 12 Settembre 2010,e sarà un'occasione di incontro non solo per i ragazzi provenienti da tutta Italia ma anche per gli studenti di alcuni Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (Bosnia, Cipro, Marocco e Spagna) invitati alla manifestazione.


Ecco i 18 Studenti  delle seconde classi delle cinque sezioni coinvolte che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale ed hanno realizzato il lavoro teatrale "Pesca Mitica:

Beccacece Silvia, Calcabrini Letizia,Calcabrini Michela, Capomagi Marco, Cingolani Alice, Cingolani Giulia, Coppari Viola, Corvatta Alessandro, Guzzini Claudia, Mengarelli Alessandro, Nardelli Damiano, Nicoletti Elettra Maria, Ortolani Veronica, Pintucci Laura, Stortoni Domitilla, Taborro Sara, Valente Sofia, Xhijraj Rexhina.

Oltre alla Scuola Media "M.L. Patrizi" di Recanati sono risultate finaliste del concorso "Il Pescatore in Teatro 2010" le scuole di:
Albenga (Sv), Cesenatico (Fc), Cervignano del Friuli (Ud), Casola di Napoli (Na), Floridia (Sr), Lanciano (Ch), Lipari (Me), Venezia  e Vimercate (Mi).

Per il Concorso "Video Marinando 2010"  fra i 5 finalisti,le Marche hanno fatto la parte del leone con 3 "nomination";infatti sono risultate vincitrici le scuole di:

IC "F.Michelini Tocci" di Cagli (Ps), IC "C.G. Cesare" di Offagna (An) e IC "Posatora" -Piano Ovest di Ancona ,oltre agli SMS "S.Pertini" di Napoli e "G. Caprin" di Trieste.

 
Per i vincitori dei due concorsi appuntamento quindi a Ostuni in Puglia dal 5 al 12 Settembre  per la "Settimana Azzurra" un vero e proprio Festival,unico nel suo genere,che darà ancora una volta l'occasione ai giovani di scoprire e raccontare con i lunguaggi del teatro e del video il ruolo fondamentale che il mare e l'attività della pesca hanno avuto e hanno ancora oggi nella nostra società.

Una Giuria,composta da rappresentanti istituzionali,professionisti della comunicazione e del teatro,individuerà il miglior spettacolo teatrale e il miglior video della rassegna che saranno poi premiati,durante la serata finale del Festival,con le coppe del Presidente della Repubblica.

 

Ritorna all'elenco delle news