Nota dell'Assessore all'Urbanistica Giacomo Galassi


                                           

- COMUNICATO STAMPA -
 

Da quando si è insediata l'amministrazione Fiordomo, la vicenda dei Piani di Insediamento Produttivi, i cosiddetti Pip, è tornata miracolosamente sotto i riflettori e su di essa si posa, in maniera altrettanto miracolosa, anche l'attenzione di coloro che per anni l'hanno ignorata e portata in uno stato di morte apparente.

 
Tutti i Pip oggi esistenti sono stati pianificati dalla precedente amministrazione, ma essi non sono stati nè realizzati, nè liberalizzati come qualcuno vorrebbe far credere, ma semplicemente sono rimasti sulla carta, immobili, lasciando insoddisfatte sia le istanze dei proprietari delle aree che quelle degli imprenditori che fino a pochi anni fa avevano reali necessità di sviluppo, necessità che hanno trovato risposta altrove (Loreto, Montelupone, Montecassiano).

In questo anno ci siamo mossi in totale trasparenza delineando percorsi partecipati, un metodo apprezzato da molti: mai in precedenza erano stati convocati in comune i proprietari delle aree, mai gli aggiudicatari dei lotti, mai gli imprenditori in graduatoria.

Ci muoviamo alla luce del sole, liberi da legacci e da interessi personali e questa è una novità che qualcuno può non gradire o con la quale deve ancora far conoscenza. Abbiamo pubblicato un avviso, scaduto lo scorso 30 giugno, che riapriva la richiesta di assegnazione dei lotti per tutte le zone pip, alcune aziende hanno risposto e ora in totale coerenza con la scelta fatta ci stiamo muovendo: chiuderemo i pip per i quali esistono delle richieste di lotti, mentre ove non sarà possibile realizzare il pip percorreremo altre strade, tra le quali quella della liberalizzazione.

Oggi restano in piedi solo tre pip, ognuno di essi con le proprie specificità e particolarità, caratteristiche che richiedono prontezza di scelta e la giusta flessibilità per comprendere fino in fondo il contesto in cui ci si muove e andare incontro con equilibrio alle istanze di tutti i protagonisti.

Non sappiamo se questa sia pianificazione urbanistica, del resto non siamo dei super esperti di diritto..., sappiamo però che in questo anno abbiamo risposto in maniera esaustiva e tempestiva alle necessità degli imprenditori recanatesi senza tentennamenti, sostenendo le aziende e l'economia locale in questa difficile fase di crisi economica, ciò che non avveniva in passato e forse è anche per questo che qualcuno oggi grida al lupo al lupo lontano dal palazzo.

 

Giacomo Galassi
cell. 339/5426563

 

Ritorna all'elenco delle news