Il comune di Recanati ricerca personale per lavoro occasionale


                                                           

          - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Il Comune di Recanati,in esecuzione di quanto stabilito nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 21.06.2010,indice un avviso pubblico per la ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio da impiegare nelle attività previste dall'Art. 70 del D.Lgs n. 276/03 e successive modificazioni ed integrazioni e più specificatamente nei seguenti settori nell'ambito di :


a) Lavori di giardinaggio,pulizia e manutenzione di edifici,strade,parchi e monumenti

b) Manifestazioni sportive,culturali,fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o solidarietà

c) Altri settori produttivi dell' Ente.


L'Avviso pubblico é permanente. Annualmente sono adottate specifiche iniziative di comunicazione ed informazione al fine di garantire la più ampia pubblicità dell'avviso.
Essendo l'avviso pubblico permanente la procedura di iscrizione é "aperta". La domanda deve essere redatta in carta semplice su apposito modulo allegato al presente bando e può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno presso il Servizio Servizi Sociali,anche specificando il proprio ambito di interesse.


Il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio avviene tramite buoni lavoro "multipli" (voucher del valore di Euro 50,00,equivalente a cinque buoni non separabili e corrispondente ad un valore netto di Euro 37,50 a favore del lavoratore).

 
Tale buono multiplo corrisponde ad una prestazione per l'esecuzione di un lavoro predisposto dall'ufficio da realizzarsi con un monte ore medio pari a 6 ore. Il valore nominale del buono lavoro é comprensivo della contribuzione INPS,accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore;di quella in favore dell'INAIL per l'assicurazione infortuni e di un compenso al concessionario (INPS) per la gestione del servizio.


Tali compensi sono cumulabili con qualunque rendita pensionistica,che non  verrà quindi decurtata;sono completamente esenti da qualsiasi imposizione fiscale e non vanno dichiarati né ai fini Irpef né ai fini del calcolo degli indicatori delle situazioni economiche (Ise e Isee).Il Buono Lavoro incorpora inoltre l'assicurazione anti-infortuni dell'INAIL, e con spese a carico dell'Amministrazione Comunale,i soggetti impiegati sono coperti con apposita assicurazione contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.


L'opportunità di essere impiegati nella varie attività e rivolta ai cittadini,di ambo i sessi,residenti nel Comune di RECANATI da almeno  3 (tre) anni

1) percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito (lavoratori in cassa integrazione,lavoratori in mobilità,lavoratori in disoccupazione ordinaria o in trattammento speciale di disoccupazione  edile)


2) pensionati,titolari di trattamento pensionistico in regime obbligatorio fino a 80 anni di età

3) studenti nei periodi di vacanza (natalizie:dal 1° Dicembre al 10 Gennaio - pasquali: dalla Domenica delle Palme al Martedì successivo il Lunedì dell'Angelo- vacanze estive : dal 1 Giugno al 30 Settembre) e il Sabato e la Domenica con meno di 25 anni di età e non meno di 18 anni di età,regolarmente iscritti presso un istituto scolastico di ogni ordine e grado

4) studenti universitari di età inferiore ai 25 anni regolarmente iscritti

5) inoccupati

Tali soggetti non devono inoltre essere in una condizione per la quale la normativa vigente preveda il divieto di assunzione da parte della pubblica amministrazione.

Sulla base delle istanze ricevute,il Servizio Servizi Sociali predispone e mantiene costantemente aggiornato l'elenco dei soggetti disponibili,semplicemente in ordine alfabetico e senza l'attribuzione di alcun punteggio.


La selezione dei soggetti ai quali proporre l'inserimento nelle attività viene effettuata dai Servizi Sociali in base alle preferenze e disponibilità espresse dai richiedenti nella domanda presentata,alla necessità del servizio (periodo,orari,durata) ed alla valutazione relativa alla situazione di difficoltà economica in particolare in relazione alla composizione del nucleo familiare.

In caso di presenza di diverse persone disponibili per la medesima attività,può essere valutata la possibilità di procedere ad una rotazione  nell'impiego delle stesse per consentire l'accesso all'impiego al più ampio numero di soggetti richiedenti.

Il rapporto di lavoro dei candidati sarà costituito e regolato da quanto previsto dal vigente regolamento nel rispetto della normativa dei cosiddetti "Buoni Lavoro";il Comune si riserva la verifica della veridicità di quanto dichiarato dal richiedente al momento dell'assunzione.

Copia integrale dell'avviso pubblico e dello schema di domanda sono pubblicati in modo permanente all'Albo pretorio del Comune di Recanati e sul sito internet del Comune : www.comune.recanati.mc.it  nonché pubblicizzati tramite affissioni nei principali luoghi pubblici della città.
 


 


Ritorna all'elenco delle news