Riuscito convegno A.N.M.I.L sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro


   - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune
 

Calano nel 2009 gli incidenti sul lavoro nelle Marche. Il dato regionale nel 2009 ha segnato quota 26.239 contro i 30.419 del 2008 (un - 13,7%) di incidenza su base annua che collocano la nostra regione fra le più performanti del Paese. In controtendenza il dato sui decessi nel 2009:sono stati 32 contro 24 dell'anno prima.Un numero in linea con l'intero Centro Italia che,a dispetto di una diminuzione degli infortuni dell'8,2%,totalizza un incremento delle morti del 7,9%.

Alla luce di questi dati si é svolta a cura dell'A.N.M.I.L. -Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro di Macerata con il Patrocinio del Comune di Recanati l'incontro su "Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro-Riorganizzazione delle strutture periferiche A.N.M.I.L." svoltosi preso la sede della Croce Gialla di Recanati.

L'A.N.M.I.L. da oltre 60 anni é riconosciuta dallo Stato a tutela e rappresentanza della categoria degli invalidi,orfani e vedove del lavoro. Sul territorio maceratese l'A.N.M.I.L. rappresenta ed assiste circa 10.000 invalidi del lavoro ed é pienamente operativa con la sede provinciale di Macerata e gli uffici di zona presenti a Cingoli,Civitanova Marche, Matelica e Sarnano ed oltre 30 delegazioni comunali nei maggiori centri del territorio. L'Associazione eroga a favore dei suoi assistiti servizi legali,fiscali,di supporto formativo,sociale,psicologico ecc.. Scopo dell'A.N.M.I.L. é quello di rafforzare la rappresentanza nel territorio ai fini di un sempre maggior coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali,riferito alla drammaticità degli infortuni del lavoro.

L'intera problematica é stata appunto discussa a Recanati dove  il Presidente provinciale  Silvano Mercuri ha ribadito l'impegno di incrementare la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro,3/4 decessi all'anno riguardano putroppo la nostra provincia. Le categorie più colpite-ha detto Mercuri- sono i verniciatori,gli edili e gli agricoltori, e gli infortuni riguardano inoltre sempre più gli stranieri.In due anni,70 fra extracomunitari e comunitari si sono associati all'A.N.M.I.L.. Il presidente provinciale  ha fatto appello inoltre alla solidarietà  invitando a iscriversi all'associazione in quanto sono molti i ragazzi invalidi che non vengono all'associazione,la quale per altro ha necessità di un ricambio generazionale per rinnovare la dirigenza.

 

All'incontro era presente l'Assessore alla Sanità ed ai Servizi Sociali del Comune di Recanati il Dott. Daniele Massaccesi il quale ha incentrato il suo intervento sulla prevenzione dagli incidenti domestici,che ogni anno sono causa di  morte ed invalidità permanente per molti. E' stata inoltre assicurata dall'Assessore l'interessamento da parte dell'Amministrazione Comunale di Recanati,al fine di dotare l'A.N.M.I.L. di una sede locale al fine di rafforzarne la rappresentanza nel territorio.Il dibattito e le conclusioni finali del Presidente dell'A.N.M.I.L. Silavo Mercuri hanno concluso l'interessante iniziativa che avrà nei prossimi mesi  altri momenti di approfondimento sui temi legati alla prevenzione ed alla sicurezza, nei luoghi di lavoro e  tra le pareti domestiche.


 

Ritorna all'elenco delle news