"Il cinema sotto le stelle" doppia programmazione con il film di Arbore E Sharman


   - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Per i "Mercoledì all'Infinito" nell'ambito degli spettacoli dell'estate recanatese,dopo la chiusura  della programmazione del  "Teatro Dialettale" che ha riscosso,nel mese di Luglio, unanimi consensi di pubblico e di critica con i tre spettacoli,nonostante la defezione  de'  "I Girasoli" per un grave lutto che ha colpito la compagnia teatrale fidardense; nello splendido scenario del Chiostro Sant'Agostino,Mercoledì 3 Agosto, con inizio alle ore 21,30 ad  INGRESSO LIBERO prosegue il "Cinema sotto le Stelle" con due film: "Il Pap'occhio" di Renzo Arbore e "The Rocky Hoorror Picture show" di Jim Sharman.


" Il Pap'occhio" é un film del 1980 prodotto da Mario Orfini in collaborazione con Emilio Bolles,che rappresenta l'esordio di Renzo Arbore come regista cinematografico.Tra gli interpreti ci sono tutti coloro che hanno partecipato alla trasmissione di successo "L'altra domenica" ideata e condotta da Arbore,in onda su Rai Due tra il 1976 e il 1979.

Il film inizia con uno stacchetto ad opera di un quartetto di uomini di colore vestiti in stile anni 1920 che cantano in napoletano. Durante questa scena,a Renzo Arbore appare il conterraneo padre Gabriele,dalla pesante cadenza foggiana che,citando l'arcangelo Gabriele,é venuto per annunciargli "lassù qualcuno ti ama !" poiché in Vaticano hanno bisogno del suo aiuto.Infatti,Papa Giovanni Paolo II,dinamico e patito della modernità,ad un certo punto, vedendo un famoso spot pubblicitario della birra,si convince ad ingaggiarlo come conduttore della televisione di Stato vaticana che vuole far nascere. I prelati,perciò decidono di inviare proprio padre Gabriele per convincere Renzo Arbore ad accettare l'incarico. Arbore e la compagnia de "L'altra domenica" si recano in Vaticano per mettersi all'opera ma il Cardinale Richelieu,bigotto e tradizionalista é contrario alla televisione in Vaticano e così ........

Il secondo film in programma nella serata di mercoledì é:

"The Rocky Horror Picture Show"  un film del 1975  diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale "The Rocky Horror Show" del 1973,di Richard O'Brien e che alcune sere fà tramite il MOS di Osimo é  stato presentato in Piazza G.Leopardi  nell'ultima serata del MusicalFestival. Nel 2005 sono stati celebrati i 30 anni del The Rocky Horror Picture Shoow,che ha in tutto il mondo una enorme schiera di fan.

Questo film é stato considerato fuori dagli schemi per l'esplicita trattazione delle tematiche sessuali,cosa che lo rese rivoluzionario per l'epoca in cui fu prodotto.Il film merita di essere ricordato anche per i molteplici riferimenti alla cultura,sia americana che europea contemporanea.

La trama ruota intorno alla figura del dottor Frank,uno scienziato travestito da dubbie origini.La vicenda viene interamente raccontata da un narratore,che i titoli del film chiamano semplicemente il criminologo,che riappare diverse volte lungo la trama,per commentare i fatti con il senno di poi.

E' il 9 Agosto 1974 e due castissimi fidanzati,Janet e Brad, si trovano nottetempo vittime di un guasto all'automobile in un bosco nel pieno di un temporale,mentre alla radio passa il discorso di dimissioni di Nixon. Sotto una pioggia battente i due cercano rifugio in un vicino castello. Ad accoglierli ci sono l'inquietante maggiordomo Riff Raff e l'ambigua domestica Magenta;poco dopo si troveranno davanti a.......


Buona visione e....buon divertimento !
 


Ritorna all'elenco delle news