Festa di mezza estate alla Coop. Sociale La Ragnatela


     - COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

In occasione della pausa delle attività,per le meritate ferie estive, la Cooperativa Sociale "La Ragnatela" di Recanati,grazie alla collaborazione ed all'ospitalità  del C.C.S.R. Le Grazie,ha organizzato la "Festa di Mezza Estate" alla quale hanno partecipato tutti i ragazzi e le ragazze della cooperativa,unitamente ai genitori,operatori e dirigenti.
La serata é stata un momento di svago e di socializzazione per i ragazzi, ospiti del C.C.S.R. Le Grazie diretto dal dinamico Don Raffaele e dai suoi collaboratori, che hanno offerto il tutto  gratuitamente; nel bel mezzo della festa  c'è stato il gradito  "blitz" del Sindaco Francesco Fiordomo che si é intrattenuto con il Presidente della Cooperativa Elio Piccinini,i  ragazzi, i familiari e gli operatori stessi.

 La Cooperativa Sociale "La Ragnatela" é nata nel Dicembre del 1977 da un'idea del Villaggio delle Ginestre,centro riabilitativo polifunzionale,con il quale mantiene uno stretto rapporto di collaborazione.Molti dei soggetti riabilitati nel centro effettuano un percorso formativo all'interno della Cooperativa finalizzato al reinserimento lavorativo nei comuni di provenienza.
La Cooperativa si presenta quale realtà sperimentale che propone una cultura dell'organizzazione del lavoro alternativa a quella dell'impresa ordinaria,cercando di rispondere sia alle esigenze di persone disabili che vedono nella cooperativa sociale un punto di arrivo della propria carriera lavorativa,sia per ragazzi che pensano all'esperienza cooperativa come un momento di passaggio verso altre imprese.Le principali attività svolte nella cooperativa sono:Lavorazione conto terzi,centro stampa,confezionamento e vendita di bomboniere e articoli da regalo e recentemente distribuzione di detersivo alla spina (Millebolle Point).

Attualmente "La Ragnatela" occupa 45 ragazzi diversamente abili e 15 normalmente abili che aiutano i ragazzi a svolgere piccoli lavori.Recentemente la Cooperativa ha acquisito la Cerificazione "RINA SA 8000" uno standard internazionale che contempla nove requisiti sociali connessi ai fondamentali diritti umani dei lavoratori.
Alla "Festa di Mezza Estate" hanno partecipato le sorelle ed un nipote dello storico Presidente Silvino Guzzini,che ha rivesto la carica per 3 anni, e la figlia di Giuliano Corvatta,recentemente scomparso,anche lui Presidente per alcuni mesi ma da sempre vicino all'associazione.
"Ci teniamo a ringraziare le tante persone che con la loro opera ed il loro sostegno diretto ed indiretto ci aiutano a mandare avanti questa realtà-ha detto il Presidente Elio Piccinini- nel corso della festa;in particolare le Istituzioni pubbliche,le ditte,le associazioni e tutte le persone che con piccole donazioni ci mettono nella condizione di lavorare e offrire ai nostri ragazzi l'occasione di sentirsi parte produttiva del tessuto sociale".
Per "La Ragnatela" l'etica del lavoro e la sicurezza di tutti i dipendenti sono dei valori fondamentali che valgono più che in ogni altro luogo di lavoro.Proprio sui valori della Responsabilità Sociale "La Ragnatela" guida tutte le sue scelte e le sue attività: "Le persone disabili nascono due volte:la prima li vede impreparati al mondo,la seconda é una rinascita affidata all'amore ed all'intelligenza degli altri.Ma questa rinascita esige anche negli altri un cambiamento integrale nei confronti dell'handicap:un limite fisico e mentale,che direttamente o indirettamente,prima o poi ci coinvolge tutti. E che in epoca dove si esalta la sfida fine a se stessa come superamento del  limite impone la sfida più importante,che é consapevolezza e l'accettazione del limite".
 

 


Ritorna all'elenco delle news