Bruna Maccaroni a festeggiato i 104 anni: un record !!


- COMUNICATO STAMPA -

Nota del Comune

Recanati é in festa ! Bruna Maccaroni ha festeggiato 104 anni,un traguardo invidiabile,un primato di longevità che in pochi hanno la fortuna di poter raggiungere. Nata nel 1906,nell'anno in cui Giosué Carducci ricevette il Premio Nobel per la Letteratura e solo otto anni prima era stato a Recanati per i festeggiamenti nel "Primo Centenario" della nascita di Giacomo Leopardi,nonna Bruna,recanatese d.o.c., ha vissuto sempre nella "città della poesia,della musica e del buon vivere"; prima a Chiarino,quindi a "Palazzo Carancini" ed ora a ridosso del centro storico. Nel 1928 convolò a nozze con Dino Ortolani,imprenditore edile soprannominato "Gaglinella" dal quale non ebbe figli. Durante la sua vita secolare ha vissuto le due Guerre Mondiali,l'influenza spagnola la "pandemia influenzale" che tra il 1918/19 uccise 50 milioni di persone nel mondo,la nascita della Repubblica,lo sbarco sulla Luna,l'avvento della televisione,del computer,del cellulare a cavallo di un secolo in cui l'evoluzione tecnologica non é stata mai così repentina ed importante.

Nonna Bruna ha tagliato il traguardo in buone condizioni fisiche e mentali;sguardo intelligente,ha la capacità straordinaria di ricordare fatti e circostanze della sua lunga vita e degli altri,come quella di una bisnonna,sua compagna di classe al ginnasio, del Sindaco Francesco Fiordomo ,presente tra l'altro ai festeggiamenti,il quale l'ha omaggiata con un bel mazzo di fiori portandole i saluti dell'Amministrazione Comunale. .Non ama oziare;l'anziana nonnina ama trascorrere le giornate attivamente:televisione,cruciverba,sudoku,ma soprattutto sport;infatti é una tenace sostenitrice dell'Inter ed i "tre tituli" conquistati nella scorsa stagione l'hanno resa particolarmente felice!

E' la più anziana iscritta alla CGIL della Provincia e la sua età coincide perfettamente con la nascita della Sezione di Macerata con i dirigenti che qualche anno fa l'hanno premiata. "L'elisir di lunga vita é la tranquillità ! I miei anni sono così tanti che non li conto più-dice sorridendo-cerco però di affrontare la vita come ho sempre fatto affidandomi alla volontà del Signore". Ha festeggiato il compleanno attorniata da parenti,nipoti,pro-nipoti ,da tanti amici e da una piccola delegazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Recanati (Il Presidente Egidio Buccetti, Eliana Menghini e Gianfranco Dionisi) in quanto é risultato dagli archivi iscritta al sodalizio, nella sezione femminile, sin dal 1929.Il taglio della torta e le foto ricordo hanno concluso la festa di Bruna Maccaroni che risulta esser al terzo posto fra i centenari della città preceduta da Castagnani Assunta (108) e Pizzichini Giulia (106). Auguri Bruna di ogni bene ed altri anni pieni di salute,pace e serenità !

 


Ritorna all'elenco delle news