Comunicato stampa per il servizio di Polizia Municipale


Oggetto: Articoli di stampa e siti internet inerenti l’assenteismo nel servizio della Polizia Municipale. Diritto di replica. 

In data odierna sono comparse delle note su giornali e siti web relative ad un asserito assenteismo del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Recanati. In vario modo si punta l’indice sul personale comunale, trascurando di dare una informazione completa, che è il presupposto di ogni corretta attività giornalistica.

Riteniamo, al contrario, si debba dare una informazione chiara ed esaustiva, poiché tutte le assenze del personale sono ampiamente giustificate e, talune “forzate”,  e meritano comunque rispetto.  

Con tale logica, precisiamo che i dati sono relativi al mese di luglio, mese deputato alle ferie per tutto il personale (trattasi di diritto della persona di matrice costituzionale); inoltre il Corpo di Polizia Municipale di Recanati ha alcune peculiarità legate al conteggio come presenti di alcuni dipendenti in realtà cronicamente ma motivatamente assenti:

-         un dipendente P.M. è forzatamente assente a causa della nota vicenda di cronaca di febbraio;

-         un dipendente P.M. è inabile al lavoro da molto tempo;

-         un dipendente P.M.  ha usufruito della astensione facoltativa per maternità;

-         un dipendente P.M. è stato assente per infortunio sul lavoro.

A tutti tali dipendenti sono state effettuate, se dovute, le decurtazioni stipendiali di legge.

Va aggiunto che in qualsiasi altro Comune della Repubblica Italiana si sarebbe dovuto operare allo stesso modo. 

Pertanto non è corretto, né, tantomeno si condivide che in modo populistico il personale comunale venga definito con aggettivi come “assenteisti”,  “lavativi” e “fannulloni” o formule equivalenti.

Al contrario ci preme rilevare che il Comune di Recanati e, in particolare il Corpo di Polizia Municipale ha, per il periodo estivo, ha garantito innumerevoli servizi, tra i quali:

-         dal 21 giugno al 12 settembre hanno comunque garantito e continueranno a garantire un servizio improntato su almeno tre turni giornalieri, dalle ore 7,30 del mattino alle ore 02 della notte;

-         la collaborazione con le Forze di Polizia ed i Carabinieri, svolgendo attività di ordine pubblico;

-         le eventuali assenze sono state coperte grazie all’elasticità del personale non assente, ai giovani vigili stagionali, garantendo sempre il servizio;

-         la presenza costante su tutto il territorio.


Ritorna all'elenco delle news