Comunicato stampa sulla discarica Comunale


    

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Lista per Recanati che con i suoi comunicati stampa le offre spesso l’opportunità di far conoscere meglio ai cittadini alcuni aspetti dell’attività amministrativa che altrimenti sarebbero potuti restare ai margini della comunicazione.

L’ultimo spunto in ordine di tempo viene concesso dal comunicato del 30 agosto scorso nel quale il Consigliere Giaconi appunta la sua attenzione sulla Delibera di Giunta n. 219 del 08/07/2010, guardandosi bene, peraltro, dal dire anche a che cosa si riferisca.

Ebbene, tale delibera riguarda i “LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA EX-DISCARICA COMUNALE RSU IN LOCALITA’ SAN FRANCESCO”. Come tutti sanno, da moltissimi anni quell’area degradata costituisce una vera e propria bomba ecologica pronta ad esplodere al verificarsi di ogni temporale con scorrimento a valle di materiale inquinante. Per tutto questo tempo nessuna delle amministrazioni che ci hanno preceduto ha mai fatto nulla per la bonifica della zona tanto che in passato della questione se ne era occupata anche la Procura della Repubblica. Da qui l’urgenza dell’intervento che costituisce soltanto la messa in sicurezza, vale a dire un’operazione che impedisca la produzione di ulteriore inquinamento ambientale, per una spesa prevista di Euro 350.000. Nel programma triennale opere pubbliche 2010-2012, approvato dal Consiglio Comunale unitamente al Bilancio di Previsione, per la bonifica definitiva e permanente della discarica sono previsti ulteriori investimenti per 1.000.000 di Euro per una spesa complessiva, quindi, pari a 1.350.000 Euro. Di questi solo 180.000 Euro provengono dall’avanzo di amministrazione 2008, ma tutti gli altri (1.170.000 Euro) dovranno essere finanziati con nuove risorse.

Per la verità va ricordato che per tale intervento il Comune ha anche perso l’opportunità di ottenere un contributo di 1.000.000 di Euro dalla Regione Marche essendo stato escluso dal bando per un’irregolarità formale nella presentazione della domanda effettuata durante l’amministrazione Corvatta.

Insomma Consigliere Giaconi i numeri bisogna darli tutti, non solo quelli che fanno comodo, così si scopre che il Vs. avanzo a fronte delle opere non realizzate non basta neanche a tappare un buco!

Peraltro visto che la Lista per Recanati ha espresso per 10 anni il Sindaco della città, perché non prova a spiegare ai cittadini come mai le amministrazioni che ci hanno preceduto abbiano consentito per tutto questo tempo, senza mai intervenire, che la ex-discarica continuasse a produrre danni ambientali incalcolabili?   


Ritorna all'elenco delle news