Comunicato stampa comitato mense scolastiche Settembre 2010


LE MENSE SCOLASTICHE NEL SEGNO DELLA QUALITA’  E DEL COINVOLGIMENTO DI PRODUTTORI LOCALI 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico anche il Comitato Mense  è pronto a riprendere la propria attività. Il Comitato che ormai opera da diversi anni è formato da genitori, insegnanti e personale della scuola  che volontariamente ed in forma assolutamente gratuita, si preoccupa di verificare cosa mangiano i “nostri” figli nelle mense scolastiche.

Lo scorso anno (2009-2010) sono stati effettuati da parte degli organi dello stesso Comitato n. 11 controlli, verbalizzati in ceck-list , i quali hanno permesso di riscontrare l’assoluta regolarità di quanto viene somministrato agli utenti delle mense scolastiche sia in termini qualitativi che quantitativi. E’ questo motivo di soddisfazione e di orgoglio per il Comitato che ha sempre cercato di instaurare un clima di collaborazione e di reciproco rispetto sia con la Ditta che si occupa della refezione scolastica, sia con L’Ente Comunale con cui la stessa ditta ha stipulato un “contratto di appalto” per la gestione delle mense.

Si precisa che i  fornitori  sono da tempo quasi tutti locali : le carni bovine vengono acquistate dalla Macelleria Severini, la frutta  e la verdura arrivano dalla Cooperativa Terra e Vita  e/o dal fornitore Recanatese Cacchiarelli , la pasta fresca è preparata da D’Andrea Giovanni , il pane  viene quotidianamente rifornito da  Biodelizie di Recanati e per quanto riguarda le carni bianche vengono fornite dalla Fileni/Aia. Si  è dato ampio spazio al biologico (olio, uova, pane, verdure, frutta, pomodori pelati, riso) e sempre all’insegna della collaborazione sono state richieste delle piccole modifiche negli alimenti utilizzati, che la Ditta C.I.R  ha accolto positivamente , come la sostituzione dei bastoncini di pesce con un’altra marca che mantenesse le stesse caratteristiche nutrizionali ma che risultassero più  “gradevoli”. La Ditta CIR ci ha lasciato ampia scelta sul mercato e dopo aver scelto il prodotto, lo abbiamo proposto e, nonostante la spesa fosse notevolmente superiore, la ditta ci ha accordato la sostituzione.

Dal mese di maggio abbiamo infine  richiesto ed ottenuto la sostituzione del tonno all’olio di oliva con “ il tonno all’olio extravergine d’oliva” e non è poca cosa.

Insomma  tutto procede per il meglio, grazie all’impegno e alla serietà di tutti i soggetti coinvolti, dai fornitori  al personale che nelle mense lavora. Certo qualche piccolo inconveniente può sempre capitare e alcune cose possono e dovranno essere migliorate, ma siamo già molto soddisfatti dei risultati ottenuti.

Il Comitato coglie  infine l’occasione per invitare tutti i genitori  a partecipare alle riunioni ed a far parte dello stesso. Per chi fosse interessato è possibile conoscere le date degli incontri anche visitando il nostro Blog  http://comitatomensarecanati.blogspot.com e, per eventuali comunicazioni e/o suggerimenti, è possibile contattarci alla seguente e-mail: comitatomensarecanati@gmail.com.


Ritorna all'elenco delle news