Benedizione e posa della prima pietra della nuova chiesa a Bagnolo di Recanati


 È prevista per domenica 24 ottobre, alle ore 15.30, la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, per la Benedizione e posa della prima pietra della nuova chiesa sita nella località Bagnolo di Recanati.

La struttura, dedicata ai Santi Francesco e Eurosia, sorgerà nello stesso luogo in cui si trovava quella precedente risalente ai primi anni Sessanta e realizzata anche grazie ai sacrifici di molti parrocchiani che parteciparono direttamente ai lavori. Tuttavia, l’edificio preesistente, dopo alcuni anni dall’edificazione, presentò gravi dissesti causati da vari cedimenti in fondazione, che provocavano notevoli lesioni nelle murature e nel solaio di copertura: nonostante i molteplici tentativi di consolidare la chiesa, dati gli elevati costi per la ristrutturazione, se ne decise la demolizione. La vecchia struttura venne abbattuta nel maggio 2009 (preservando però la casa adiacente che verrà recuperata nel corso dei lavori). Il nuovo complesso è stato progettato dall’Ing. Gianfranco Ruffini di Tolentino e concretizzato anche attraverso la proficua collaborazione del Comune di Recanati, per quanto concerne le pratiche amministrative.

Il progetto sarà realizzato in gran parte con i fondi in dotazione alla Diocesi per la nuova edilizia di culto derivanti dalle firme dell’Otto per mille. Sarà necessario comunque il contributo della gente per ultimare i lavori.

Nello specifico, la struttura comprende la chiesa parrocchiale, un grande salone sottostante ed alcuni locali destinati alle attività pastorali, di catechesi e iniziative sociali rivolte alla comunità locale. L’edificazione andrà senza dubbio a costituire, insieme alle altre strutture già presenti, un importante “polo” religioso e sociale determinante per lo sviluppo della comunità di Bagnolo e non solo.

Non a caso, infatti, la Santa Messa in programma per domenica costituirà anche l’occasione per festeggiare l’ingresso di Don Stephen Diesta come nuovo parroco nella parrocchia dei Santi Francesco e Eurosia.

 


Ritorna all'elenco delle news