Santa Cecilia  a Recanati Domenica 21 Novembre 2010


Gita e Conviviale di Santa Cecilia a Recanati
Il programma della giornata è il seguente:

ore 10.00 ritrovo a Recanati, in Piazza Leopardi e visita al Museo Beniamino Gigli e Teatro Persiani
ore 10.45 passeggiata nel Centro Storico
ore 11.30 visita alla Pinacoteca di Villa Colloredo Mels (dove tra le altre opere è conservata la celebre Annunciazione di Lorenzo Lotto)
ore 13.00 Pranzo a La Cantina di Palazzo Bello, nel Parco delle Rimembranze dove Giacomo Leopardi iniziò a scrivere Lo Zibaldone.

Lo Chef Fabio preparerà per noi il seguente menu:
Degustazione di salumi e formaggi del territorio
Maccheroncini di campofilone al ragù bianco di vitello
Ravioli di ricotta e spinaci con speck, pomodorini e crema di latte
Schiacciata di patate con costine d’agnello arrostite al sesamo
Mini-saker
Acqua, Vino della Cantina, Caffè

Il ritorno è previsto per le 18.30/19.00
Il costo è di 40,00 € tutto compreso.
La Gita e la Conviviale saranno allietate da intrattenimento letterario e musicale con approfondimenti culturali, giochi e animazioni. A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio di Natale.
Le prenotazioni devono essere fatte entro e non oltre mercoledì 17 novembre telefonando al numero 071.85895
 
Siamo certi di poter contare sulla vostra partecipazione!

Il Museo Beniamino Gigli
Il Museo dedicato a Beniamino Gigli (1890-1957) venne inaugurato nel 1961 quando gli eredi donarono al Comune cimeli, ricordi, costumi, oggetti di scena, decorazioni, diplomi, fotografie e ritratti del famoso tenore recanatese. Nelle sale si conservano anche articoli e recensioni apparsi sui quotidiani di tutto il mondo che documentano i grandi successi ottenuti dal cantante. In fondo all’ultima sala è stato costruito il camerino dell’artista. Il museo dotato inoltre della discoteca personale del tenore la cui voce suggestiva accompagna il visitatore per tutto il percorso.

La Pinacoteca di Villa Colloredo Mels  
La pinacoteca, che conserva capolavori del Trecento e Quattrocento come le tavole di Pietro Domenico da Montepulciano e di Ludovico da Siena, è famosa soprattutto per il corpus di opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto (1490-1556). Si spazia quindi da un suo capolavoro giovanile come il Polittico di San Domenico (1508) all’affascinante Trasfigurazione, influenzata dal Raffaello ma di totale impostazione anticlassica, per finire con l’indimenticabile Annunciazione, capolavoro assoluto del Maestro.

La Cantina di Palazzo Bello
La Cantina di Palazzo Bello, accogliente albergo ristorante che da decenni accoglie i turisti in visita a Recanati, sorge Parco delle Rimembranze, alle porte della città al confine con Loreto, è di certo uno dei più suggestivi: per il panorama che da lì si scopre, certo, ma anche e soprattutto, perché ospita Palazzo Bello. Residenza storica residenza estiva della nobile famiglia Roberti di Recanati, amica della famiglia Leopardi, Palazzo Bello ha ospitato il giovane Giacomo che proprio immerso nel verde di questo Parco, ha trovato ispirazione per una delle sue opere più importanti Lo Zibaldone.

 


Ritorna all'elenco delle news