Prorogata a fine anno la scadenza del bollino verde agli impianti termici


- COMUNICATO STAMPA -

La Provincia di Macerata ha prorogato al 31 Dicembre 2010 il termine per trasmettere al Centro di Ecologia e Climatologia l'autocertificazione obbligatoria per il biennio 2009/2010 degli impianti termici di qualsiasi tipologia e potenza. La proroga é stata decisa per tutto il territorio provinciale ad esclusione dei Comuni di Macerata e Civitanova Marche che,avendo più di 40 mila abitanti,decidono autonomamente. Il termine,che originariamente era fissato al 31 Ottobre 2010,é stato spostato di altri due mesi allo scopo di venire incontro alle esigenze manifestate dalle associazioni dei manutentori e dal Centro di ecologia e climatologia di Macerata circa la necessità di completare i controlli dei fumi emessi dagli impianti.

Fino alla settimana scorsa,infatti gli impianti controllati risultavano oltre 58mila su un totale di circa centomila impianti esistenti. L'adempimento a cui debbono provvedere tutti i titolari di impianti termici consiste in una autocertificazione tramite un apposito modello compilato in ogni sua parte e sottoscritto da un manutentore abilitato,corredato dai rapporti di prova concernenti i controlli del rendimento di combustione.

La stessa autocertificazione,provvista di bollino verde rilasciato dal manutentore,dovrà essere trasmessa dal manutentore stesso al Centro di Ecologia e Climatologia di Macerata. Non é più richiesto il versamento a mezzo bollettino postale dell'importo di 7 Euro come avveniva in passato. Una copia del bollino verde deve essere conservato presso l'impianto.

Per maggiori informazioni gli utenti interessati possono consultare il sito www.geofisico.it oppure telefonare ai seguenti numeri del Centro di Ecologia e Climatologia : 0733 -27 91 24 oppure 0733 - 27 91 34.


Ritorna all'elenco delle news