Liars e Piotta! Il Week end dei concerti all'Extra di Recanati


L'Extra ancora una volta ospita band di interesse internazionale, prima con The Liars, Band statunitense, poi con il Piotta, celebre artista Hip Hop romano.

La serata di Venerdì è il secondo appuntamento di una rassegna curata dallo staff della Hot Viruz, giovane agenzia anconetana che già nello scorso mese era riuscita a portare a Recanati una Band importantissima come gli Shellac del celeberrimo Steve Albini. Questo secondo appuntamento non è certamente da meno;

Liars sono una rock-band formata a New York, nel 2000, da Angus Andrew (voce e chitarra) e Aaron Hemphill (chitarra, moodswinger, percussioni); la prima line-up comprendeva anche Pat Noecker (basso) e Ron Albertson (batteria).Il loro ultimo album è a dir poco un nuovo, sconcertante, affresco musicale. Dopo aver giocato con la forma musicale più tradizionale possibile, traghettando i Jesus and Mary Chain nel nuovo millennio, con una semplicità rock a tratti godibilissima ma alla lunga scontata, il terzetto newyorchese decide di ritornare a quella forma primitiva, ancestrale, dei loro capolavori più riusciti, “They Were Wrong so We Drowned” e “Drum’s not Dead”.

Un ritorno alle origini per una rock band che solo nei grandi capoluoghi d'Italia sarebbe possibile avere, ma che con grande volontà la direzione artistica dell'Extra ha voluto all'interno del calendario per il prestigio che ne consegue.

Sabato il Piotta sarà il re della scena.

Tommaso Zanello, di madre milanese, è cresciuto nel quartiere di Montesacro, soprannominato "Piotta" per i suoi occhiali tondi come le monete da cento lire, dette in romanesco piotte. Compie gli studi classici al liceo Giulio Cesare; dopo le esperienze da DJ all'interno di alcune radio romane, inizia a scrivere e comporre testi rap. Successivamente collabora con alcune formazioni, fra le quali Colle der Fomento e Ice One, costituendo la Taverna VIII Colle Roma, con cui inizia a produrre i primi brani underground; a questa formazione seguirà quella di Robba Coatta con l'MC Turi ed il DJ e beatmaker Squarta dei Cor Veleno. Nel 1997 esce il mixtape "La banda der trucido", cui fa seguito la registrazione dei brani "Ciclico", per la colonna sonora del film "Torino Boys" girato dai Manetti Bros, e "Spingo io". Nel 1998 riceve il titolo di miglior MC italiano per la rivista AL Magazine e viene scritturato dalla Antibemusic; nello stesso anno esce il suo primo LP "Comunque vada sarà un successo", che presenta i singoli "Dimmi qual è il nome" e "Supercafone". L'LP viene ristampato nel 1999 con l'aggiunta di alcuni brani e di remix, "Supercafone" scala la classifica e Piotta vince il disco di platino.

Da quel momento Tommaso diverrà il punto di riferimento della scena Hip Hop romana e dopo la nascita della "Grande Onda", la sua etichetta discografica, produrrà molti degli artisti Rap/Hip Hop emergenti della capitale.

Il suo nuovo lavoro ha un "Suono Diverso" di nome e di fatto. Lo spettacolo è infatti completamente Live, senza campionatori,bensì con una vera band di sei elementi che lo accompagneranno in uno show travolgente, capace di reinterpretare i classici del suo repertorio e di presentare tutti i suoi nuovi progetti.

Costo spettacoli: Venerdì 15€ - Sabato 15€

Web Site: www.extracinemusic.com

Apertura porte ore 22.00 - Inizio spettacoli ore 23.00


Ritorna all'elenco delle news