Comunicato stampa dell'amministrazione comunale di Recanati del 9 Novembre 2010


Approvato dal Consiglio Comunale l’accordo con l’Impresa Edile Lorenzini che supera vecchie pendenze risalenti addirittura agli anni Settanta 

NUOVA SCUOLA MATERNA A FONTI SAN LORENZO, AREA ANTISTADIO, SISTEMAZIONE DI VIA VINCIGUERRA, ISOLA ECOLOGICA SPOSTATA DALLA ZONA CIMITERO A SQUARTABUE

Nella seduta di ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato a larga maggioranza (astenuti Lista Per Recanati e Pdl) l’accordo raggiunto tra l’Amministrazione e l’Impresa Edile Lorenzini con il quale si chiude un rapporto problematico, che rischiava di sfociare in liti davanti al Giudice, e che aveva provocato altri potenziali debiti fuori bilancio con vicende che risalgono addirittura ai primi anni 70’ (lavori agli uffici Asur di Via Bonfini del 1973, urbanizzazioni PP3 del 1986....). Con reciproca soddisfazione l’Impresa Edile Lorenzini Armando e Francesco & C. e l’Amministrazione Comunale hanno raggiunto un accordo dopo mesi di serrati incontri, grazie al lavoro dei tecnici dell’impresa e del Comune.

Accordo che prevede la chiusura dei vari contenziosi con il riconoscimento dei debiti del Comune verso il privato già individuati in studi e atti già assunti dalla precedente amministrazione. Inoltre viene trasferita all’impresa la proprietà del Piazzale Jan Palach (la parte sovrastante i garage in zona Cimitero) e si procederà alla valorizzazione di aree delle quali l’impresa Lorenzini è già proprietaria, in particolare in Contrada Castelnuovo per ampliare la Country House in fase di costruzione.

Il Comune riceve dall’impresa la porzione di terreno sottostante lo Stadio Nicola Tubaldi dove verrà realizzato l’antistadio, la realizzazione della nuova Isola Ecologica nella zona industriale Squartabue di Villa Musone, la proprietà della Materna “Marielle Ventre” di Via Vinciguerra ma sopratutto la costruzione di una nuova Scuola Materna nella zona limitrofa alla sede attuale in modo da avere sette sezioni per soddisfare le crescenti esigenze delle famiglie recanatesi.

Entro la fine di gennaio l’Impresa Lorenzini presenterà il progetto definitivo ed i lavori dovranno essere ultimati in 18 mesi per una spesa di 1 milione e 100 mila euro a carico dell’impresa che fornirà la struttura chiavi in mano. “Ringrazio il Presidente Grufi, i Presidenti delle Commissioni e tutti i consiglieri che in pochi giorni hanno sostenuto due importanti provvedimenti per lo sviluppo della nostra città, la definizione dell’annosa vicenda dell’ex Mattatoio e l’accordo con l’Impresa Lorenzini che permetterà di avere una nuova scuola materna, l’isola ecologica ed il terreno a valle del Nicola Tubaldi dove sorgerà l’antistadio- ha affermato il Sindaco Francesco Fiordomo nel suo intervento in aula-.

Adesso presenteremo il progetto agli abitanti di Fonti San Lorenzo per condividerlo e studiare insieme le soluzioni per viabilità e parcheggi, sopratutto in Via Vinciguerra, via che sistemeremo come abbiamo fatto per Via Aldo Moro. Quando pubblico e privato si confrontano in modo chiaro e positivo si possono tutelare i legittimi interessi dell’imprenditore e quelli superiori della collettività. Solo in questo modo Recanati supera la fase di emergenza e costruisce un futuro di sviluppo”.


Ritorna all'elenco delle news