"Ignoti Sentieri" l'ultima performance del poeta recanatese Gino Taborro


   - COMUNICATO STAMPA -

L'Associazione Culturale Marche Colle dell'Infinito di Recanati, l'Università di Istruzione Permanente ,con il Patrocinio del Comune di Recanati,presentano il 30 Novembre  2010,alle ore 16,30, al "Teatrino dell'Assunta" a Recanati,l'ultimo volume di poesie "Ignoti Sentieri" del poeta recanatese Gino Taborro,unitamente ad uno spettacolo di musica,presenta Sandra Eusepi.
Gino Taborro,ex artigiano, ora pensionato,vive e risiede a Recanati, autodidatta si é dedicato alla realizzazione di questa opera.
Per l'autore,tutto é ricchezza e si lascia catturare dai vari aspetti della vita così preziosa ed altrettanto personale. Flash di vita si radicano in lui e diventano quotidiana  essenza che esprime con parole umili e le comunica in immagini reali e spontanee. Ama scrivere e leggere,perché si diverte,si distrae,si rilassa;i temi sono semplici:campagna,fiori,lembi di mare,vacanze speciali,vento impetuoso e tanti altri significativi ricordi,sempre e tutto con buona dose di fantasie.

In molte di queste piccole composizioni compare un profondo senso religioso e l'amore per la famiglia che rafforzano tutta la sua esistenza. La lettura della sua opera non permette corse veloce tra i versi,invita ad un esercizio  di riflessione e di ripensamento. Sarebbe del tutto inutile cercarvi virtuosità strabilianti,ermetismi dentro i quali avventurarsi,grandiosità visionarie. Il terreno scelto dall'autore é la solida realtà ,l'esperienza di vita vissuta,le gioie e le sofferenze che ci sono compagne quotidiane.

Tutto da raccontare con la complicità del ricordo,a volte gioioso,a volte cupo,sempre in sintonia con la vibrazione del sentimento. Le foto utilizzate nell'opera,estrapolate dal catalogo "Pittore della memoria popolare" di Aldo Pompei di Recanati si coniugano in una perfetta simbiosi con l'estro dell'artista e l'ispirazione dell'autore.
 


Ritorna all'elenco delle news