Domenica 28 Novembre Thom Pain con Elio Germano inaugura la nuova stagione teatrale 2010/2011


Domenica 28 novembre il Teatro Persiani di Recanati ospita Thom Pain (basato sul niente) di Will Eno con Elio Germano, primo appuntamento della stagione 2010.2011 promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Thom Pain (basato sul niente) – una produzione BAM Teatro- Pierfrancesco Pisani, realizzata in collaborazione con MITTELFEST 2010 e con il contributo del Festival “La notte dei poeti” Settembre al Borgo – sarà a Recanati come prima tappa della tournée marchigiana che toccherà il 4 gennaio Grottammare e il giorno seguente Porto Sant’Elpidio.

Elio Germano, amatissimo attore premiato all’ultimo Festival di Cannes per la sua interpretazione nel film La nostra vita di Daniele Lucchetti, si presenta quindi a Recanati, nella doppia veste di attore e regista, con un testo importante, un’autentica cavalcata di parole, al servizio del teatro.

“Thom Pain è solo. Entra in scena al buio. Non ci sono tecnici sul palco, non c’è l’uomo del suono ad aiutare la sua entrata con una musica. Non c’è una scena. È un uomo solo, che soffre sotto il tiro delle luci del palco. Ha parole che non suonano come le battute di un testo teatrale, ma hanno il linguaggio e la forza di un uomo che parla, mettendosi in fila come in un flusso di coscienza, continuamente sospeso tra memoria e paura. Credo che questo testo non faccia sconti a nessuno, tanto meno a me. N

on puoi entrarci a meno di non ‘essere’ Thom Pain. E questa è stata la grande difficoltà richiesta al mio lavoro: essere e non provare d’imitare, essere lui dal primo momento, senza indugi, senza giudicarlo, senza recitare le sue intenzioni. C’è solo Thom Pain e il pubblico con cui cerca di stabilire una relazione, pur essendo terrorizzato dall’idea di una possibile sintonia. Ho pensato continuamente, provando, che Thom Pain, parlando, fissi gli spettatori e scorga nei loro sguardi gli spunti di conversazione che lo portano continuamente a cambiare argomento del suo discorso iniziale”, scrive il regista nelle note allo spettacolo.

Curioso uomo quindi, Thom Pain. Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, ci introduce alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l’uomo che è. Raccontando di sé, continuamente a metà tra memoria e paura, si abbandona ad altre storie, a barzellette, tenta giochi di prestigio, deviando in apparenza dal filo del suo discorso.

La traduzione dello spettacolo – proposto a Recanati nell’ambito della sezione della stagione denominata “contemporaneo” - è di Noemi Abe e la regia di Elio Germano è in collaborazione con Silvio Peroni.

Inizio spettacolo ore 17.00. Per informazioni e biglietti (posto unico numerato da 10 a 15 euro): biglietteria del Teatro Persiani (aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30 e nel giorno di spettacolo festivo dalle ore 15) tel. 071 7579445, AMAT tel. 071 2072439, www.amat.marche.it.


Ritorna all'elenco delle news