Il 6 Gennaio arriverà a Recanati la Befana scendendo giù dalla "Torre del Borgo"


Grande attesa il 6 Gennaio a Recanati  fra i  bambini ed i più grandi  per l'arrivo della Befana  che scenderà dalla Torre del Borgo. La vecchina a cavallo della scopa si calerà dalla  "Torre del Borgo",alta 36 metri, gettando dolci e caramelle ai bambini presenti. Si rinnova così '  questa manifestazione   le cui origini di questa figura va connessa alle tradizioni agrarie, relative all'anno trascorso ,ormai pronto per rinascere come anno nuovo.

Difatti rappresenta la conclusione delle festività natalizie come interregno tra la fine dell'anno solare e l'inizio dell'anno lunare.  "Befana",che deriva dal greco "Epifania" che significa "apparizione,manifestazione", secondo una versione "cristianizzata" narra che i Re Magi,diretti a Betlemme per portare i doni  a Gesù Bambino,non riuscendo a trovare la strada,chiesero informazioni ad una signora anziana.

Malgrado le loro insistenze affinché li seguisse per far visita al piccolo,la donna non  uscì di casa per accompagnarli. In seguito pentitasi di non esser andata con loro dopo aver preparato un cesto di dolci,uscì di casa e si mise a cercarli,senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il  cammino donando dolciumi ai bambini che incontrava nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.Da allora girerebbe per il mondo facendo regali a tutti i bambini per farsi perdonare.

E così il 6  Gennaio alle ore 17,00 sarà a Recanati per la gioia dei bambini. La festa quest'anno,con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, é stata resa  possibile grazie al concorso del C,.A.I. (Club Alpino Italiano),oltre che dalla locale "Pro - Loco" che allestirà tra l'altro sotto il  Loggiato Comunale la "Pesca della Befana" .


Ritorna all'elenco delle news