Il 7 Gennaio giornata Nazionale della Bandiera Italiana


Il Comune di Recanati,la Presidenza del Consiglio Comunale con manifesti celebrativi e l'esposizione della bandiera italiana in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni celebra il 7 Gennaio 2011 la "Festa del Tricolore",ufficialmente "Giornata Nazionale della Bandiera",giornata nazionale italiana istituita per celebrare la bandiera nazionale.
La giornata  é stata istituita dalla Legge n. 671 del 31 Dicembre 1996,intendendo celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia del tricolore italiano,che avvenne ufficialmente il 7 Gennaio 1797. Per l'occasione venne istituito un Comitato Nazionale.
La Bandiera Nazionale Italiana,nacque con un documento datato 18 Ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna,in cui si legge : "Bandiera coi colori Nazionali-"Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si é risposto il Verde il Bianco ed il Rosso". Il tricolore italiano é decretato il 7 Gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana,proposto da Giuseppe Compagnoni. Il 27 Dicembre 1796,si riunì, a Reggio nell'Emilia,il Congresso Cispadano,riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana,che comprendeva i territori di Bologna,Ferrara,Modena e Reggio. L'assemblea si componeva di 110 delegati,sotto la presidenza del ferrarese Carlo Facci. Nella riunione del 7 Gennaio 1797 il sacerdote Giuseppe Compagnoni fece decretare  "che lo stemma della Repubblica Cispadana sia innalzato in tutti quei luoghi ne' quali é solito che si tenga lo stemma della sovranità" e che "l'era della Repubblica Cispadana incominci dal primo giorno di Gennaio del corrente anno del 1797". Egli inoltre propose che lo stendardo o bandiera Cispadana,formato dai colori verde,bianco e rosso,fosse  "reso universale".
Dopo la nascita della Repubblica,la bandiera con le caratteristiche attuali fu confermata dall'Assemblea Costituente nella seduta del 24 Marzo 1947 e inserita all'articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.
La bandiera rappresenta un simbolo della Repubblica insieme all'Inno Nazionale,l'emblema,lo stendardo e il Vittoriano.
Pertanto il 7 Gennaio,come in altre date solenni,la bandiera sarà esposta in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni.


Ritorna all'elenco delle news