Ultimi giorni per la visita, alla chiesa di S. Vito, al piccolo, grande gioiello: Il prese di Leandro Messi


Ultimi giorni per la visita,alla Chiesa di S. Vito, al piccolo,grande gioiello di artigianato e cioé il presepe di Leandro Messi ,donato al Comune di Recanati e che chiuderà i battenti il prossimo 9 Gennaio,dopo esser stato ammirato ,per la sua originalità, nel corso di un mese da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d'Italia , dall'estero ed addirittura dalla lontana Cina.

Nato dalla passione personale del giovane falegname recanatese,il progetto ha visto pian piano sfumare il suo carattere domestico e assumere sempre più la forma di un vero e proprio allestimento,degno al punto di trovare negli spazi di S. Vito il suo luogo ideale di esposizione. Tutto nel presepe realizzato da Leandro Messi prende vita,dalla natività al deserto,dalla via degli artigiani alle montagne, e perfino nell'orto:sono ben 44 i personaggi ricostruiti e dotati di specifici movimenti,semplici oggetti e materiali trasformati da abili mani in operosi contadini,animali da cortile,candidi agnellini.

Ed ecco così i pescatori prendere all'amo un luccio d'argento e i pastori guidare a valle le pecore;la tessitrice guardare compiaciuta il prodotto del suo filare e il cammello attraversare indifferente il calore del deserto. Non manca nemmeno la frutta matura che cade dall'albero. E mentre l'acqua gorgoglia e il giorno scivola lentamente verso l'imbrunire lasciando comparire le prime luminose stelle,é facile cadere nell'illusione di questo incantevole quadro tridimensionale e ritrovarsi partecipi della notte di Betlemme che accolse Gesù. Leandro Messi,recanatese d.o.c.,dopo aver conseguito la maturità tecnica,viene guidato nel mestiere di falegname dal padre Gabriele,che affianca ormai da cinque anni nell'attività. La passione per l'arte presepara lo coinvolge fin da giovanissimo:risale al 1998 il primo presepe con meccanica da lui realizzato,un progetto never-ending alimentato negli anni con l'introduzione di sempre nuovi personaggi e la creazione di sempre e più articolate scenografie.

La manualità acquisita in campo professionale e la voglia di sperimentare sempre soluzioni innovative,gli hanno consentito di dar vita a una particolarissima rilettura di questo classico dei nostri Natali,meritevole di trovare risalto nei quotidiani regionali e di richiamare numerosi visitatori. E' stato proprio per rispondere alle grandi richieste dei suoi concittadini e di quanti,già nel 2009 hanno mostrato di apprezzare questo affresco della natalità realizzato tutto a mano,che Leandro ha deciso di donare al Comune di Recanati,esposto a San Vito ed assumendosi anche l'impegno di continuare a farlo crescere e rivivere ogni anno.

Accogliendo la preziosa offerta del Comune di allestire il presepe fuori dalle mura domestiche,il maestro preseparo ha guadagnato non solo una maggiore visibilità per il progetto,ma anche la possibilità di ampliare questo piccolo,grande capolavoro di artigianato,ben oltre i trenta metri quadrati che oggi lo raccontano. Nell'ambito della Chiesa di S. Vito,oltre al presepe di Leandro Messi,a cura del Circolo Filatelico e Numismatico di Recanati si potrà ammirare la mostra filatelica sui temi del Natale e del Presepio;inoltre i bambini del I° Circolo Didattico di Viale Cesare Battisti hanno collaborato all'iniziativa esponendo i loro disegni natalizi mentre il Comitato di Porta Marina ha esposto gli "Ovali della Chiesa di Sant'Anna".


Ritorna all'elenco delle news