Attivato l'indirizzo musicale al Liceo Classico "G. Leopardi" di Recanati


Il Liceo Musicale a Recanati è finalmente una realtà. Il Ministero ha infatti in questi giorni conferito il prestigioso riconoscimento al Liceo Giacomo Leopardi. Un riconoscimento che premia gli sforzi e l’impegno che l’Amministrazione Comunale, attraverso atti di Giunta, di Consiglio e di Commissione ha profuso per conseguire questo fondamentale obiettivo.

Il Liceo Giacomo Leopardi rappresenta da sempre un vanto per la nostra città sia per numero di iscritti che per la qualità dell’offerta didattica che da sempre dedica anche ampio spazio alla sperimentazione musicale. Basti ricordare i corsi orientativi di strumento e musica, le attività sperimentali di riflessione sul linguaggio e sulle opere musicali, i saggi, gli spettacoli, le borse di studio a studenti meritevoli nell’uso dello strumento e la partecipazione a numerosi concerti che sin dal 2001 sono promossi dal Liceo stesso.

Diverse sono state anche le convenzioni stipulate negli anni a rafforzare la sperimentazione musicale e che hanno coinvolto Istituti prestigiosi come Il “Pergolesi” di Ancona e il Conservatorio di Fermo. Una serie di elementi che rendevano il Liceo un candidato ideale nonostante le numerose e comprensibili resistenze, considerata la posta in palio, provenienti dal territorio a sostegno di altri Istituti scolastici. Anche in virtù di questo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale è grandissima pur nella consapevolezza che siano ancora molti gli sforzi da compiere.

Il più importante sarà quello profuso per curare un’ attenta promozione che serva a diffondere al meglio la notizia per iniziare a raccogliere le prime iscrizioni che si prefigurano già come numerose. Non dimentichiamo che il Nuovo Liceo Musicale sarà a servizio di un’area molto vasta che include l’intera Provincia di Macerata con particolare riferimento a quelle città come Macerata, Montecassiano e San Severino che comprendono Istituti con una sperimentazione musicale attualmente in corso. La stessa Provincia di Ancona però potrebbe rappresentare un importante bacino di utenza con particolare riferimento alla città di Castelfidardo.

Un ringraziamento particolare va rivolto alla dirigente del Liceo Giacomo Leopardi Vittoria Michelini, che con competenza e pervicacia ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo straordinario traguardo. “Una bellissima notizia per Recanati ed i Comuni vicini- spiega il Sindaco Francesco Fiordomo- La Regione Marche ha accettato la richiesta dell'Amministrazione Comunale e del Liceo Classico Giacomo Leopardi di attivare l'indirizzo musicale in aggiunta a quelli già esistenti.

Il modo migliore per dare continuità ad una grande storia nobilitata da Beniamino Gigli, Giuseppe Persiani, Musicultura, la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli, la nostra banda, le associazioni, i gruppi musicali e gli artisti della città che, come spesso ricordo, è abitata da personaggi dal "multiforme ingegno".


Ritorna all'elenco delle news