Grande concerto del pianista russo Kostantin Sherbakov al teatro "G. Persiani" di Recanati


Una standing ovation di oltre 6 minuti ha salutato il magistrale concerto del pianista russo Konstantin Sherbakov esibitosi al Teatro "G. Persiani" di Recanati sulle melodie di Rachmaninov in occasione della manifestazione organizzata dal Centro Culturale "Charles Peguy" in collaborazione con la Compagnia delle Opere Marche Sud ,con il Patrocinio del Comune di Recanati, e "PRO AVSI" la Fondazione Onlus non governativa nata nel 1972 ed impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo. "

This theatre has good acoustics,very....very ...good,and also competent spectators" "Questo teatro ha un'acustica perfetta, molto buona ed inoltre un pubblico attento e competente", questo il giudizio in un fluente inglese del pianista russo Konstantin Sherbakov nel back-stage al termine del concerto e raggiunto dal Sindaco Francesco Fiordomo nel complimentarsi per la splendida "performance" unitamente al Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Grufi ed ai rappresentanti del Centro Culturale C.Peguy e dell'Avsi. Kostantin Sherbakov nato a Barnaul (Russia) nel 1963 ha debuttato giovanissimo all'etą di 11 anni dando inizio alla sua brillante carriera. E' considerato uno dei maggiori pianisti della nostra epoca vantando numerose incisioni con le pił importanti case discografiche a livello mondiale. I suoi concerti ed i suoi recital sono regolarmente trasmessi dalle pił importanti radio e TV europee.

Ha in repertorio oltre cinquanta concerti con orchestra ed altrettanti recital. Docente alla scuola di musica di Zurigo,dove risiede,tiene Master Class in Svizzera,Italia,Francia,Germania,Ungheria ed altri paesi extra europei. Il concerto é stato introdotto da Pippo Molino,compositore molto noto per i suoi lavori che sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle pił importanti sedi concertistiche e diffusi in trasmissioni radio in Europa,Giappone e Stati Uniti. Direttore del coro di Comunione e Liberazione é attualmente docente di Composizione alla cattedra di armonia e Contrappunto al Conservatorio di Milano.

Nella prima parte del concerto Konstantin Sherbakov ha eseguito le suggestive melodie di Rachmaninov,tenere e malinconiche,a volte pił energiche e drammatiche,che esprimono le pił variegate sfumature del sentire umano,con la loro pacatezza e lo spessore di umanitą che le ha generate: dal Preludio in Do diesis minore op. 3 n. 2 ,alle Elegie in Mi bemolle minore op. 3 n. 1,allo Studio Tableaux Mi bemolle minore op. 39 ed i 6 Preludi opera 23. Dopo l'intervallo la seconda parte ha avuto un cambio di repertorio con musiche di Chopin con "Andante spianato e grande Polonaise brillante op. 22" quindi Wagner-Liszt: "Isoldes Liebestodt (la morte di Isolde) e per finire con Gounod-Liszt con il "Valse from Faust" (Il valzer dal Faust).Ripetuti bis e la standing ovation finale hanno concluso la magica serata al Teatro G,Persiani per un concerto che rimarrą scolpito a lungo nella memoria degli spettatori presenti all'evento.


Ritorna all'elenco delle news