Colletta per il Banco Farmaceutico Sabato 12 Febbraio


Sabato 12 febbraio 2011 si svolgerà, in tutta Italia, la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa, dal titolo “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”, che prevede l'acquisto e la donazione di farmaci da banco da destinare alle persone meno abbienti, coinvolgerà ventitré farmacie della provincia di Macerata. Organizzata dal Banco Farmaceutico in collaborazione con la Federfarma e la Compagnia delle Opere Marche Sud, la Giornata si svolgerà con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso e grazie al sostegno dei farmacisti e dell’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni.

Nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, numerosi volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini e gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A dimostrazione del forte senso di solidarietà e generosità dei cittadini della provincia di Macerata lo scorso anno sono state raccolte 2.275 confezioni di farmaci anche grazie al coinvolgimento di numerosi volontari. Si è trattato principalmente di antinfluenzali e antipiretici, medicinali per la tosse ma anche prodotti per l’infanzia.

La gamma dei farmaci che è possibile acquistare per la raccolta di beneficenza spazia infatti dai farmaci per la febbre, a quelli per curare il raffreddore, per alleviare dolori di varia entità e natura e anche per lo stomaco. Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa sono: Milesi Ferretti di Camerino; Foresi, Fontespina e Dott. Angelini di Civitanova Marche; Guglini e Blasi di Corridonia; Petracci Dr. Denio, Paccacerqua, Farmacia Comunale 1, la Comunale 2 e la Comunale 3, Cairoli e Filipponi di Macerata; Farmacia Centrale Dott.ssa Ferracuti Giovanna e Comunale di Matelica, Regina S. Firmano di Montelupone, Farmarecanati di Recanati, Lorenzetti M. Elide & C. di San Severino Marche, le Farmacie Centrale Dott. Bonifazi e Solimani di Tolentino e la Farmacia Panata di Treia, Farmacia Comunale e Torresi di Morrovalle.

Gli enti organizzatori invitano pertanto i cittadini a un gesto di gratuità e condivisione che aiuti le persone meno fortunate rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano a livello locale. In tutta Italia. In dieci anni sono stati raccolti oltre 2.010.000 di medicinali per un valore di circa 13,1 milioni di euro.

Enti Beneficiari della Provincia di Macerata: Associazione Di Volontariato Parsifal Onlus, IRCR Istituzioni Riunite Cura Ricovero Associazione Piombini-Sensini Casa Di Riposo Comune Pollenza, Ircer Comune Recanati, Casa Di Riposo "Lazzarelli, Casa Di Riposo Comune Treia, Casa Di Riposo "Casa Amica" Ipab Camerino, Gruppo Volontariato Vincenziano, Istituto Stella Maris, Istituto Paolo Ricci Civitnova Alta, Scuola Di Discussione Onlus Corridonia, Cds Compagnia Opere Macerata, Opera Pia Asilo Invalidi Matelica Casa Di Riposo Opera Pia "Antonio Gatti" Montecosaro, Cds Piergiorgio Frassati Tolentino.

Per informazioni e disponibilità ad effettuare volontariato: Pierluigi Monteverde, 3357369082; Maurizio Galassi, 3921387172.


Ritorna all'elenco delle news