Teatro Persiani comunicato stampa del 10 Febbraio 2011


Grande successo ha riscosso a Recanati l’avvio del progetto Xsianixnoi, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico, volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri promosso dal Comune di Recanati e dall’AMAT.

Nel fine settimana scorso hanno preso avvio con grande entusiasmo e partecipazione due dei numerosi percorsi proposti: Scuola di platea e Xsianixinsegnanti.

Il primo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro attraverso la voce di altrettanto giovani appassionati e studiosi della materia. La prima tappa del progetto è stata segnata dall’ospitalità al Teatro Persiani di Sogno di una notte d’estate diretto ed interpretato da Carlo Cecchi. Il progetto ha coinvolto più di quattrocento ragazzi delle scuole medie superiori di Recanati che hanno partecipato a sei lezioni introduttive sull’opera e alle rappresentazioni dello spettacolo di sabato e domenica scorsi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il corso di Storia del teatro e dello spettacolo della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Scuola di platea prosegue in occasione dell’ospitalità al Teatro Persiani di L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello diretto da Antonio Mingarelli (19 e 20 marzo).

Xsianixinsegnanti prevede un laboratorio di lettura espressiva - articolato in quattro incontri da febbraio a aprile - a cura di Lisa Ferrari al quale hanno aderito più di 20 insegnanti. Il laboratorio porterà i partecipanti ad acquisire e sperimentare le tecniche di base per rendere la lettura più interessante ed accattivante all’ascolto. In questo modo alunni e studenti vengono più facilmente attratti dal contenuto dei libri, facilitati nella comprensione dei contenuti e accompagnati in modo empatico all’approfondimento degli stessi. Il prossimo incontro, dopo quello inaugurale di venerdì 4 febbraio, è in programma per l’11 marzo.


Ritorna all'elenco delle news