M'illumino di meno


E’ stata davvero una giornata speciale quella organizzata dall’Atletico Recanati Calcio in occasione della manifestazione “M’illumino di meno” organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Rai RadioDue. Nell’iniziativa sono stati infatti coinvolte ben quattro amministrazioni comunali che hanno voluto aderire alla giornata per il risparmio energetico e, soprattutto, alla Cena di Gala dedicata alla Fondazione Ospedale dei Bambini Salesi Onlus. Lo slogan di quest’anno adottato da Caterpillar, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, era “M’illumino di meno e accendo il Tricolore”, ed è stato proprio questo il leit motiv di tutta la giornata di venerdì.

La serie di eventi è partita da Agugliano dove l’Amministrazione Comunale ha presentato il Impianto Fotovoltaico “Caterpillar” e di Soleincasa, una speciale iniziativa che l’amministrazione guidata dal sindaco Sauro Lombardi ha avviato per un aiuto concreto alle famiglie: sui condomini che hanno aderito, l’amministrazione ha fatto installare, a proprie spese, un impianto fotovoltaico che consente di dimezzare le bollette.

Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata a Loreto dove S.E.R. Monsignor Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto, e Delegato Pontificio (che aderisce per il terzo anno consecutivo a M’illumino di meno) ha presieduto ad un momento di preghiera con la lettura di un passo del Vangelo imperniato sul concetto di “unità” e della Preghiera scritta da Papa Benedetto XVI all’interno della Santa Casa. Al termine del rito Monsignor Tonucci ha benedetto la Bandiera italiana portata da una rappresentanza del Esercito alla presenza del Generale di Brigata Antonio Raffaele, Comandante del Comando Militare Esercito “MARCHE”.

Dalle 18,30 protagonista è stato proprio quel Tricolore che è arrivato a Palazzo Bello di Recanati scortato da una folta rappresentanza del Comando Militare Esercito “Marche”ed una schierante del 235° Reggimento "PICENO", di Ascoli Piceno, che, al termine di una breve ma intensa cerimonia, ha reso gli onori Bandiera che è stata issata ad un pennone appositamente installato nel Parco delle Rimembranze. All’arrivo del Tricolore alla sommità del pennone un favoloso gioco di luci realizzato dalla IGuzzini Illuminazione, ha illuminato la facciata dello splendido Palazzo Bello di verde, bianco e rosso.

Graditissimi ospiti della serata sono stati Bruno Pizzul, se pur solo in collegamento telefonico per l’impossibilità di giungere in tempo a Recanati, la campionessa del mondo di fioretto individuale e a squadre Elisa Di Francisca, e un’altra coppia straordinaria di atleti: Andrea Cionna, atleta non vedente, Medaglia d’argento nella Maratona ai Campionati Mondiali IPC (Comitato Internazionale Paraolimpico) a Christchurch in Nuova Zelanda e il 1° Caporal Maggiore Doriano Bussolotto, effettivo al Comando Militare Esercito Marche, atleta di livello nazionale che ha fatto da Guida ad Andrea Cionna nella seconda parte della maratona, sostenendo l’atleta diversamente abile con la mente e con il cuore, fino al termine della gara. Tra i presenti l’assessore regionale Luca Marconi e le rappresentanze delle amministrazioni comunali di Recanati, Cingoli e Agugliano che, grazie all’impegno dell’Associazione Gelato Artigianale Festival e di Paolo Brunelli (maestro gelatiere) ha presentato e offerto ai presenti il Gelato Tricolore: fiordipanna al Varnelli (Marche, centro), lamponi del Piemonte (nord) e Pistacchio di Bronte (Sicilia, sud).


Ritorna all'elenco delle news