"La casa di Ba" progetto dell'Avulss di Recanti a sostegno dei minori


L'AVULSS e due psicologhe,consulenti libero professioniste,desiderano condividere con i cittadini recanatesi un'ambiziosa iniziativa finalizzata a proporre una risposta ad uno dei tanti bisogni del territorio : "La Casa di Ba". Il progetto "La Casa di Ba" prevede interventi di sostegno per le famiglie con minori in difficoltà,accogliendo ragazzi dai 10 ai 16 anni,per due pomeriggi la settimana,per un servizio di assistenza scolastica e di attività ricreative,presso la sede dell'AVULSS.

I volontari ed i referenti si propongono di concretizzare l'aiuto attraverso l'uso dello strumento dei "Laboratori". Il laboratorio della cultura per l'aiuto nello svolgimento dei compiti e nel potenziamento delle abilità scolastiche;il laboratorio dei materiali poveri per sviluppare fantasia e creatività;il laboratorio pittorico per favorire la comunicazione interpersonale e l'espressione affettivo-emotiva;il laboratorio musicale e teatrale per prendere coscienza,controllare e valorizzare le proprie emozioni.

Altri strumenti di lavoro riguardano gli operatori,che attraverso diari di bordo,riunioni di equipe ed incontri con i genitori,metteranno in atto periodiche verifiche per il monitoraggio dell'andamento delle attività quotidiane,della partecipazione dei minori,del confronto con i genitori sulle problematiche rilevate dagli operatori e sulle aspettative e suggerimenti dei genitori stessi.

La prima parte del progetto finalizzata alla messa a punto delle strategie più opportune si aprirà presso la sede dell'AVULSS,nei giorni di mercoledì e venerdì,dalle ore 15,00 alle ore 18,00 durante il mese di Marzo e finirà nel mese di Giugno 2011,per riprendere poi alla riapertura delle scuole.

A "La Casa di Ba" possono iscriversi ragazzi dai 10 ai 16 anni in situazione di disagio e/o disabilità residenti nel territorio del Comune di Recanati.

Per informazioni é a disposizione la Presidente dell'AVULSS la Prof.ssa Paoletti Germana ai numeri di telefono 071- 75 73 675 oppure 338 - 64 76 586, e-mail:avulssonlusrecanati@gmail.com I laboratori inizieranno a partire da Mercoledì 16 Marzo 2011 alle ore 15,00 a Recanati nella sede dell'AVULSS in Via Vinciguerra,43.


Ritorna all'elenco delle news