Articolo Europa Calcio ASD


Anche quest’anno l’Europa Calcio Recanati ASD è riuscita a partecipare al campionato dilettantistico di terza categoria (girone F), nonostante le difficoltà causate dalla crisi economica, dagli aumenti della tassa d’iscrizione ai campionati fatti dalla FIGC e della quota comunale per usufruire del campo, cause per cui alcune società non sono riuscite, rimanendo ferme ai blocchi di partenza.

Dopo un avvio stentato e ,quindi, un girone d’andata caratterizzato da un gioco discreto, ma da scarsità di risultati, la dirigenza si è trovata di fronte alla necessità di cambiare qualcosa. A gennaio, la decisione presa dal presidente e dai dirigenti è stata quella di sostituire il mister Andrea Martini con il mister Sergio Elisei.

Questo cambio ha dato una scossa allo spogliatoio e, dopo la debacle nel campo della Splendorvitt Loreto, la squadra ha cominciato a prendere coscienza della propria forza, fino ad arrivare a fermare la momentanea capolista, Real Castelfidardo. Da lì in poi ha inanellato una serie di risultati positivi, compresa la vittoria nel derby “leopardiano”, con l’Atletico Recanati.

In due mesi e mezzo la squadra è infatti, riuscita a raggiungere i 21 punti. Gli ultimi tre sono stato conquistati nel campo del fanalino di coda, Conero Dribbling. In questa occasione, per la ricorrenza della festa dell’Unità d’Italia, la squadra ha indossato una divisa tricolore celebrativa, come omaggio alla nostra nazione, un gesto unico del suo genere nei campi dilettantistici dei dintorni.

Al momento, mancano solo tre giornate al termine della stagione calcistica, purtroppo la matematica ci dice che l’obiettivo play-off è impossibile. Per questo l’intera dirigenza auspica che questa ultima frazione di campionato dia stimoli sempre maggiori per fare meglio nella prossima stagione e soprattutto per consolidare il gruppo di giocatori che si è venuto a formare nelle ultime due stagioni.

Un bel gruppo fatto di ragazzi di Recanati e dintorni, lavoratori e studenti, giovani e un po’ meno giovani, mosso esclusivamente dall’amore e dalla passione per questo bellissimo sport che è il calcio.


Ritorna all'elenco delle news