I comandanti della polizia della Bosnia Erzegovina ricevuti in Comune


Nell'ambito della cooperazione internazionale tra Forze di Polizia,si é svolta oggi Aggiungi un appuntamento per oggi a Recanati la visita che l'European Union Police Mission ha organizzato presso i Comandi dell'Arma nella Legione Carabinieri Marche da parte di tutti i comandanti direttori dei PSC Cantoni di Polizia bosniaci.

Lo scopo della "visita studio" iniziata alcuni giorni fa nella Regione Marche é stata quella di permettere alla polizia bosniaca di conoscere un'altra organizzazione di polizia,l'Arma dei Carabinieri,ed il suo funzionamento,ma anche di permettere al personale Arma coinvolto di conoscere la realtà bosniaca e le loro modalità di lotta al crimine.

Con l'accordo di Dayton,stipulato il 21 Novembre 1995 col quale venne fermata la guerra civile jugoslava,la Repubblica della Bosnia e Erzegovina é stata organizzata in due entità:la Federazione (prevalentemente di etnia Croato-Bosniaca) e la Repubblica Srpska (prevalentemente di etnia serba),oltre al distretto di Brcko. Inoltre la Federazione é a sua volta suddivisa in dieci Cantoni con ampia autonomia rispetto alla Federazione.

In maniera analoga sono strutturate le forze di polizia : la Republika Srpska é organizzata in maniera verticistica con il territorio suddiviso in 5 PSC (Public Security Center) mentre la Federazione é organizzata in polizie cantonali e delle Federazioni.


Ritorna all'elenco delle news