A 16 studenti di Recanati consegnato L'Eropass nell'ambito del "Progetto Ulisse"


I duecento giovani studenti delle scuole superiori che nei mesi scorsi hanno partecipato al Progetto Ulisse 2010 promosso dalla Provincia di Macerata hanno ricevuto nella giornata odierna l'Europass.

Si tratta della speciale attestazione di valore europeo che l'Amministrazione provinciale rilascia ai ragazzi al termine della loro esperienza linguistica all'estero. La cerimonia si é svolta all'Aula Magna dell'I.T.C. "Gentili" a Macerata.

Gli studenti-usufruendo delle "borse di studio"- hanno avuto la possibilitą di sperimentare un soggiorno di orientamento professionale in Europa per apprendere o perfezionare la lingua (inglese,francese,spagnolo o tedesco). La partecipazione all'attivitą formativa,durata tre settimane,é stata completamente gratuita per i partecipanti in quanto la Provincia,utilizzando il Fondo Sociale Europeo,ha coperto i costi di viaggio,vitto,alloggio,assicurazione e di formazione.

Gli studenti sono stati riuniti in gruppi,mediamente di 15 ragazzi e ragazze,ed assegnati ai soggiorni previsti in varie localitą europee tra Inghilterra,Irlanda,Germania,Francia e Spagna. Il bando era aperto alla partecipazione,sia di studenti che frequentano scuole maceratesi,anche se residenti fuori provincia,sia studenti residenti in provincia di Macerata che frequentano scuole in altre province marchigiane.

Nell'ambito dei Comuni di residenza sono stati 16 quelli residenti a Recanati che hanno ricevuto l'Europass.


Ritorna all'elenco delle news