Iniziative sulla Cattedrale


Dopo la conferenza di Monsignor Tonucci e l'esibizione della Schola Cantorum tenutesi al Teatrino dell'Assunta degli Ircer, proseguono le iniziative dedicate alla riapertura della Cattedrale promosse dal Comune di Recanati in collaborazione con la Diocesi di Macerata, con una conferenza alla Sala Convegni di Villa Colloredo Mels che vedrą la presenza di due illustri relatori come Arnold Nesselrath e Gabriele Barucca.

Il Professor Nesselrath e' direttore della parte medioevale, Bizantina e Romana dei Musei Vaticani, oltre che uno dei pił grandi studiosi di Raffaello Sanzio. E' stato infatti il curatore dei restauri delle Stanze Vaticane e autore di molti volumi di studio e ricerca. Nesselrath e' stato gią grande protagonista nel passato a Recanati quando nell'aprile del 2007 insieme ad Antonio Perticarini direttore dei Musei recanatesi ha inaugurato sempre a Villa Colloredo Mels la serie delle sette sessioni dedicate a Lorenzo Lotto che hanno visto coinvolte tutte le cittą lottesche marchigiane.

Il suo correlatore, Gabriele Barucca, e' sopraintendente delle belle arti oltre che grande storico dell'arte. Ha ricevuto recentemente dalla Diocesi l'incarico di curare e sovraintendere il Museo Diocesano che riaprirą contestualmente con la Cattedrale, rendendo nuovamente visibili i suoi inestimabili tesori.

Un appuntamento dunque di straordinario spessore culturale aperto a tutta la cittadinanza che ci accompagna verso la tanto attesa riapertura.


Ritorna all'elenco delle news