Firma Gigliana in Cattedrale


La nota dell'Assessore Culture Andrea Marinelli che evidenziava la presenza di un'incisione nella Cantoria a firma di Beniamino Gigli risalente all'anno 1897 ha acceso molta curiosità. Alcuni punti interrogativi sono indubitabilmente legati all'organo attualmente presente in Cattedrale. Cosi molti si chiedono se lo stesso organo sia stato utilizzato dal giovane Beniamino per esercitarsi o se fosse servito per accompagnare comunque la sua giovane voce.

E' intervenuto nel dibattito il maestro Francesco Cingolani, giovane ma noto maestro d'organo recanatese. "L'organo in dotazione della Cattedrale e' un Vegezzi-Bozzi, costruito nel 1910 ed inaugurato nel 1911, quindi non poteva essere lo stesso dei tempi in cui il grande tenere recanatese da bambino muoveva i primi passi in Cattedrale esercitandosi con la voce assieme ai suoi compagni della Schola Cantorum.

Esistono peṛ all'interno dell'attuale organo alcune parti appartenute al precedente organo in dotazione della Cattedrale. Quando si costruivano nuovi strumenti era infatti pratica comune utilizzare anche parti vecchie assemblandole con le nuove.

Per questo motivo l'antico organo Nacchini, quello legato a Beniamino Gigli, in un certo qual modo sopravvive nel nuovo" - precisa in modo chiaro il Maestro Francesco Cingolani.


Ritorna all'elenco delle news