Progetto TASMAC


TRASPORTI NEI PICCOLI CENTRI AD ELEVATA AFFLUENZA TURISTICA 'PROGETTO DELLA REGIONE MARCHE APPROVATO E FINANZIATO DALLA U.E.

Venerdì scorso, 25 marzo 2011, in Regione Marche si è tenuto l'incontro con il referente nazionale del progetto 'T.A.SM.A.C' (Tourism Accessibilities in Small Attractive Cities'), di cui la Regione Marche e` capofila e il comune di Recanati è partner. All’incontro hanno partecipato l’Assessore Alessandro Biagiola e il Dott. Michele Dionisi dell’Ufficio Servizi Sociali.

Il progetto, finanziato all’interno del programma Life+ 09, e` stato approvato dalla Commissione Ue classificandosi ai primi posti tra i 210 presentati a livello europeo.

Obiettivo principale è lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti all'interno di piccole realtà urbane ad elevata affluenza turistica, “obiettivo da raggiungere attraverso una serie di azioni, che vanno dalla razionalizzazione dell'accesso e del parcheggio nei centri attraverso informazioni on line agli utenti, al coinvolgimento delle comunità nell'implementazione delle iniziative”, spiega l'assessore Biagiola. “Anche il monitoraggio dell'inquinamento acustico e atmosferico - continua l'Assessore - saranno passaggi di questo progetto triennale, che intendiamo inserire, quale modello d'eccellenza in un network internazionale”.

Gli altri partner del progetto T.A.SM.A.C è il Comune di Albisola Superiore (Provincia di Savona) e il Comune di Pre`-Saint Didier (Provincia di Aosta). Oltre 660 mila euro il contributo finanziario dell'Unione Europea per la realizzazione delle fasi progettuali previste di cui 146 mila euro al Comune di Recanati.


Ritorna all'elenco delle news