Laboratori al museo civico di Villa Colloredo Mels


Proseguono in modo incessante le attività al Museo di Villa Colloredo Mels, che ospita la Madonna col Bambino,capolavoro di Lorenzo Lotto giunto direttamente dalla collezione privata del Quirinale e la Mostra Nazionale sul Risorgimento. Oltre che accogliere i numerosi visitatori il personale del Museo e' infatti impegnato anche nel coordinamento di laboratori didattici rivolti alle scuole.

" Abbiamo investito molto come Amministrazione per rilanciare il nostro Museo ricco di capolavori inestimabili; cosi dopo le grandi mostre e il progetto VillainCanto abbiamo deciso di lanciare i laboratori didattici per le scuole cercando di sensibilizzare i bambini all'importanza di vivere l'esperienza museale. Un Museo cresce e e' in condizione di svolgere la sua fondamentale funzione sociale e culturale solo nel momento in cui si apre alle attivita' ed alle iniziative, quando sa promuoversi ed innovarsi.

Un ringraziamento particolare ad Antonio Perticarini, direttore del Museo e alle sue collaboratrici Silvia Montironi e Chiarenza Gentili per la loro competenza, preparazione e creatività" dichiara l'assessore alle culture Andrea Marinelli. Numerosa e' stata la partecipazione delle scuole del territorio che hanno sposato le varie proposte laboratoriali che spaziano dall'analisi della grande mostra "Il Tricolore Perduto", all'esame iconografico e simbolico dei numerosi capolavori dell'ala superiore del Museo.

Il tutto calibrato tenendo conto dell'età dei partecipanti e improntato allo spirito del gioco con gi studenti più piccoli delle scuole elementari.


Ritorna all'elenco delle news