Progetto Comenius


Trentadue studenti tra francesi, polacchi, sloveni, rumeni, greci e spagnoli hanno concluso in questi giorni una visita di scambio con i loro corrispondenti di pari età del Circolo Didattico Viale Battisti di Recanati per un progetto Comenius. La comitiva di studenti, accompagnati dai loro quattordici insegnanti e due dirigenti, è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Fiordomo. L’Assessore alle culture Andrea Marinelli ha presieduto la cerimonia di accoglienza all’Aula Magna, che è stata come sempre una prestigiosa cornice per un saluto di benvenuto e per una performance di musica e danza da parte degli studenti italiani.

Nel corso dell’incontro l’amministrazione comunale ha donato alle delegazioni straniere una serie di libri e brochure sul patrimonio artistico di Recanati e sono stati ricordati i 150 anni dell’Unità d’Italia. Durante il soggiorno il Circolo Didattico Viale Battisti, con il Dirigente Prof. Mario Prezio ed alcune insegnanti, ha organizzato per gli ospiti una serie di visite turistiche nel territorio comunale e presso importanti località marchigiane, dove spicca quella del Parco del Conero. “Un ringraziamento particolare - dice l’ insegnante Rosella Crucianelli, responsabile del Progetto – va alle famiglie degli studenti italiani che hanno dato la disponibilità a ospitare i ragazzi stranieri e li hanno accolti con affetto e dedizione.

Inoltre sono stati di grande supporto l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico e le impiegate della segreteria, l’Istituto Alberghiero di Loreto, il suo dirigente, la signora Lorella Barboni, il prof. Lapadula, che hanno organizzato un’ottima cena di saluto per ospiti stranieri e famiglie. Anche il Consmari e la ludoteca marchigiana, grazie all’interessamento della signora Donatella Latora, hanno organizzato un laboratorio di creazioni artistiche con materiali di riciclo. C’è da ringraziare poi il signor Mario Ferracuti, che ha filmato con continuità tutti gli eventi e preparerà dei CD per le delegazioni straniere e per quanti volessero avere un ricordo di questo meeting internazionale.

Un altro ringraziamento va al “Laboratorio arcobaleno di Ettore Sbaffi”, dove una marea di ragazzi hanno fatto la pizza un pomeriggio e poi l’hanno consumata tutti insieme in allegria, concludendo con tanti dolci portati dalle famiglie di Recanati. Altro momento di cultura locale è stato offerto dal laboratorio Castagnari Fisarmoniche di Castelnuovo,  mostrando al gruppo di stranieri  tutto il processo di lavorazione di organetti e fisarmoniche, strumenti conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Le delegazioni provenivano da Llera  in Spagna, Lorient in Francia, Gliwice  in Polonia, Lubiana in Slovenia, Carei in Romania e Kavala in Grecia. 


Ritorna all'elenco delle news