Chiusura col botto per la mostra di Sandro Fabbri


Si chiude oggi un appuntamento per oggi la mostra antologica del pittore Sandro Fabbri e che ha avuto nel corso dei 10 giorni di esposizione oltre un migliaio di visitatori. Sandro Fabbri é nato a Recanati nel 1936 e dal 1948 al 1950 ha frequentato la Scuola di disegno diretta da Cesare Peruzzi. Nello stesso periodo frequenta la "bottega" del ceramista Rodolfo Ceccaroni ed il laboratorio di Arturo Politi,con cui successivamente realizza alcune grandi opere in ceramica.

Ha cominciato giovanissimo a dipingere interessandosi anche alla scultura in legno,all'intarsio e all'incisione,oltre che alla ceramica. Alla sua formazione artistica ha contribuito positivamente la frequenza ai liberi corsi di disegno a Milano,presso l'Accademia di Brera,sotto la guida di Domenico Purificato.

Nel 1955,seppur giovanissimo,partecipa al I° Premio Scipione a Macerata,ottenendo una prima lusinghiera recensione. La sua data d'inizio dell'intensa attività agonistica é l'anno 1972,quando si iscrive all'Accademia maceratese di Belle Arti. Nel 1973 fonda,con altri artisti maceratesi,il Gruppo Scipione ,con il quale partecipa a mostre e artistici ottenendo consensi e numerosi premi, Foggia,Viareggio,Campobasso e Milano tanto per citarne alcuni.

Quello che Fabbri esprime in pittura e nella grafica é un realismo impegnato che non esclude apporti concettuali e simbolici. Appassionato e spontaneo disegnatore,nonché pittore dalla brillante tavolozza,Fabbri costruisce l'immagine a larghe masse,tutta impostata su piani geometrici;nelle caricature mette a frutto la sua grande perizia grafico-chiaroscurale alla quale aggiunge intuito e colpo d'occhio. La cordialità della visione e dell'espressione é anche una dote distintiva del carattere di Fabbri. Chiusura della mostra il 26 2011 alle ore 20,00.


Ritorna all'elenco delle news